Fastidio al basso ventre

Salve a tutti, iniziamo dal principio, questa estate durante la preparazione atletica (gioco a calcio) ho avvertito dei dolori al testicolo sinistro e sul basso ventre. Sono andato da un ecografo che facendomi un ecografia completa all'addome non mi ha trovato nulla (ne ernie ombellicali, ne inguinali, ecc) e mi ha detto che poteva essere una contrattura addominale. Dopo circa 20gg sono ritornato dall'ecografo dato che i dolori non cessavano e questa volta mi ha diagnosticato un varicocele bilaterale di grado intermedio, ma mi ha anche detto che non era possibile che il varicocele mi provocasse quel tipo di dolore. Al varicocele sono seguite analisi specifiche che non hanno evidenziato l'urgenza d'intervenire chirurgicamente. Adesso dopo qualche mese di tranquillità, è tornato il fastidio al basso ventre, ma questa volta si estende fin sotto l'ombelico ed a volte sui 2 fianchi...Mi chiedevo se il varicocele potesse provocare tutti questi fastidi o se devo prendere in considerazione altre cose...Devo comunque dirle che nell'ultimo mese ho qualche dolore alla schiena...

Saluti
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

difficile rispondere da qui senza una visita accurata.
Solitamente il varicocele comporta un senso di peso allo scroto.
Ritengo che debba essere visitata sia da un urologo che da un medico sportivo che possano vederci chiaro nella sua situazione.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it