Sospetto endometriosi

Salve, sono una ragazza di 23 anni, e soffro sin da quando avevo 15 anni di dismenorrea.
Due anni fà facendo un' ecografia pelvica dissero che ho l'ovaio micropolicistico e riscontrarono nella cavità del Douglas una piccola falda e mi dissero che si riassorbiva.
La falda non si è riassorbita, perciò mi hanno sospettato una endometriosi e mi hanno consigliato una video - laparoscopia, ma io ho paura.
Quindi ho consultato un'altro specialista e mi ha consigliato di assumere la compressa senza sospendere e quindi di mettere a riposo le ovaie.
Voi cosa mi consigliate?
Dimenticavo ho assunto la compressa FEDRA per 2 anni ma appena ho sospeso l'assunzione è ricomparso il mio ciclo doloroso, accompagnato da diarrea e mal di schiena e durante l'ovulazione ho dolore al basso ventre lato sinistro quindi ovaio sinistro. Come mai l'ovulazione è dolorosa?
In attesa di una Vostra risposta Vi porgo distinti saluti.
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
NOn credo che l'indicazione alla Laparo per una diagnosi di endometriosi venga da una falda liquida nel Douglas quanto dal reperto anamnestico del dolore mestruale e del dolore di mezzo ciclo.
Potrebbe, nel frattempo, subito dopo il flusso eseguire un dosaggio del CA 125.
Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dott. Santoro per la Vostra risposta ho già eseguito un dosaggio CA 125, non subito dopo il flusso, ma i valori sono nella norma.
Non riesco a spiegarmi questi dolori al basso ventre lato sinistro, che a volte ho dolore anche quando mi siedo.
Cosa mi consigliate?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusate, na volevo riferirVi che ho eseguito una risonanza magnetica per evitare di eseguire la video-laparoscopia ma l'esito della risonanza è il seguente:
utero antiversoflesso regolare per morfologia e struttura con componente endometriale regolare.Ovaio dx e sn di dimensioni e morfologia nei limiti con aspetto micropolicistico.
Non immagini riferibili a focolai emorragici.Non versamenti in addome. Linfonodi di aspetto reattivo in fase inguinale.
Voi cosa mi consigliate?
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che la Sua sia solo una sindrome da dolore pelvico cronico che si manifesta con dismenorrea, ovulalgia ed, eventualmente, con dolore ai rapporti.
Dovrebbero essere indagate le svariate cause che ne sono alla base, da quelle infiammatorie, a quelle vascolari, alle patologie di organi vicini, escludendo, per il momento, l'endometriosi visto che nè l'eco nè la RNM nè il marker sierico della malattia hanno destato sospetti in tal senso.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Santoro Lei cosa mi consiglia di fare?
Il dolore durante il ciclo è leggermente diminuito cioè assumento sempre un antidolorifico al bisogno. Ma l'ovulazione è sempre dolorosa.
Grazie per la disponibilità.
Distinti Saluti
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe chiedere lumi al Collega che può visitarla ed ecografarla di persona. Resto dell'idea che non vi sinao elementi per parlare di endometriosi.

Saluti.