Laparoscopia endometriosi

Sono una Sig.ra di 36 anni circa 1 anno e mezzo fà ho avuto un aborto interno alla 7 piu 3gg,non c'era battito(già da allora avevo una ciste all'ovaia sinistra di circa 5cm e piccole cisti nell'ovaio di destra).La mia ginecologa non mi aveva detto che questa cisti era una cisti endometriosica.Dopo l'aborto ci sono stati dei problemi,da premettere che io e mio marito non abbiamo cercato un'altra gravidanza per via del fatto che dovevo subire un intervento (trombosi venosa profonda)di embolizzazione mediante plug amplazer di ramo refluente alla femorale destra.Da premettere che ho avuto sempre una vita sessuale normale e anche le mestruazioni normali e puntuali.Qualche volta durante i rapporti avevo dolore e poi mi venivano dei dolori allucinanti alle ovaie.Dopo che mi sono ripresa dall'intervento,abbiamo riprovato ad avere rapporti non protetti ma con nessun esito positivo,sono andata dalla ginecologa dicendole dei dolori e che non riuscivo a rimanere incinta.Dalla visita mi è stato diagnosticato che avevo una cisti all'ovaio di sinistra di circa 7 cm e nell'ovaio di destra di circa 3 cm.Givedi 23 ottobre sono stata operata in laparascopia togliendomi una cisti di 9 cm e di 4 cm,preservandomi per fortuna le ovaie,il chirurgo mi ha detto che per fortuna le cisti di tipo endometriosiche non erano molto attaccate all'ovaio e quindi sono riusciti a non toccare le ovaie,per fortuna l'endometriosi era solo nelle cisti e che tutto il resto era pulito,con le tube aperte, senza nessun'altro problema.Avrei delle domande da porvi.
L'endometriosi c'è l'avevo già da prima o mi è venuta dopo l'aborto?Perchè la mia ginecologami ha detto che mi e venuta dopo e invece il chirurgo mi ha detto che non mi è stata diagnosticata?
Mi consigliate di andare in un centro specializzato in endometriosi?
Quando posso avere di nuovo rapporti con mio marito?
Adesso che le cisti non ci sono più ho più probabilità a rimanere incinta?
So che le domande sono tante ma vi ringrazio sin da adesso se potete aiutarmi a capire,in un anno mi sono successe troppe cose brutte e vorrei riniziare una vita "normale".Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

trova di seguito le risposte ai suoi quesiti:

>L'endometriosi c'è l'avevo già da prima o mi è venuta dopo l'aborto?

è difficile da dirsi, ma consideri che una cisti di 7cm non si forma dall'oggi al domani.

>Perchè la mia ginecologami ha detto che mi e venuta dopo e invece il chirurgo mi ha detto che non mi è stata diagnosticata?

lo chieda alla sua dottoressa

>Mi consigliate di andare in un centro specializzato in endometriosi?

se ne ha la possibilità (non ce ne sono in tutte le città, non so a SS), lo farei

>Quando posso avere di nuovo rapporti con mio marito?

dopo un mese dall'intervento. Faccia un controllo dal medico per essere sicuri che sia tutto a posto.

>Adesso che le cisti non ci sono più ho più probabilità a rimanere incinta?

in linea generale, sì. Parte da una condizione più favorevole, anche se in letteratura l'utilità dell'intervento ai fini riproduttivi non è condivisa da tutti (consideri che comunque in medicina ben poche cose sono condivise da tutti).

La cosa che comunque mi sembra prioritaria è la valutazione dello stato trombofilico, vista la pregressa trombosi e l'aborto. Ha eseguito terapia anticoagulante durante la gravidanza andata male?
Mi rivolgerei ad un centro specializzato per le gravidanze a rischio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte,mi saranno di grande aiuto.
Adesso sto facendo l'eparina 04 perchè ho subito l'intervento giovedi scorso e per quindici giorni dovrei ancora farla,stamattina ho fatto gli esami d-dimero più visita ematologica e lunedi mi diranno il risultato degli esami, se devo continuare a fare l'eparina oppure se posso smettere.Da premettere che prima di rimanere incinta lo stato trombofilico era ritornato normale e da circa sei mesi non facevo ne eparina e neanche coumadin,tenendo conto che con il centro della coagulazione ero rimasta che appena avrei saputo di essere incinta sarei dovuta andare da loro per iniziare l'eparina.Per quanto riguarda se ho eseguito terapia mentre ero in gravidanza assolutamente no, non ho fatto in tempo ,come ho saputo di essere incinta ho anche saputo che la gravidanza stava andando male e nel giro di una settimana e mezzo ho avuto l'aborto esattamente alla 7+3gg.
Pensa che possa essere quello il problema della gravidanza andata male?Aspetto anche l'esame istologico che dovrei ritirarlo fra una decina di giorni ,mi potranno dire in che stadio e l'endometriosi?
Grazie ancora per la risposta.
Posso chiedere anche fuori sardegna dove mi consiglierebbe di andare per l'endometriosi?

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Fuori dalla sardegna un centro molto rinomato per l'endometriosi è verona.

Sul discorso dell'aborto, sarebbe importante vedere il risultato dell'istologia per capire se era legato al discorso coagulativo.
In casi come il suo, bisognerebbe fare un test precoce, ai primi giorni di ritardo mestruale, per essere sicuri di iniziare la terapia nei tempi giusti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottoressa ho ritirato stamane l'esame istologico.
Frammenti di parete cistica ovarica in gran parte disepitelizzata con istiociti con emosiderina.
Che cosa significa? Ma dell'endometriosi non ne parla?Mi dice in termini pratici cosa vuol dire?
Quando mi parla di verona intende al negrar di verona?
Per quanto rigurada l'esame istologico dell'aborto, cosa dire: materiale deciduo ovulare ,praticamente da quello che ho capito non hanno fatto nessun controllo.Giusto?Grazie ancora .
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli istiociti sono delle cellule che si riempiono, in questo caso, di residui del ferro contenuto nei globuli rossi. Infatti la cisti endometriosica è formata da una raccolta di sangue.

L'istologia dell'aborto doveva essere più descrittiva per essere utile per capire come mai si era verificato. Un buon centro di anatomia patologica dovrebbe descrivere la struttura e la vascolarizzazione dei villi, nonchè l'aspetto dei vasi sanguigni.

Negrar ok :)
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottoressa,ho già preso un appuntamento all'ospedale negrar.Mi sorge un dubbio,ho avuto le mestruazioni il 7/09/2010 con questo intervento (23/09/2010)cosa succede adesso?Le mestruazioni quando mi dovrebbero venire?Ho già i sintomi dal qualche giorno ma ancora niente.Grazie ancora.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è facile da dirsi, a volte lo stress dell'intervento può posticipare la mestruazione.