Cisti ovarica, valori analisi ca 125 e alfafeto proteina

Salve, facendo un'ecografia mi è stata diagnosticata una cisti ovarica di 6 cm, il che mi è sembrato strano dopo 6 anni di pillola (ho 24 anni). il ginecologo ha detto che potrebbe essere una cisti funzionale, e di ricontrollare tra 3 mesi, ma non mi ha dato farmaci. come può da sola rimpicciolirsi?
poi ho fatto le analisi, e avevo 2 valori sballati, proprio il "ca 125" che anzichè essere sotto i 35 era a 80; e l'alfa beta proteina che era quasi a 16 anzichè sotto i 12. so che sono test per vedere se ci sono tumori. è così? o c'è qualche altra ragione per cui sono sballati. grazie mille, sono preoccupatissima
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la cisti è comparsa sotto terapia estroprogestinica?
Quali sono le sue caratteristiche ecografiche?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
credo di sì perchè fino a un mese fa, quando ho scoperto di averla, ho preso la pillola, smettendo un solo mese 3 anni fa.
il dottore ha scritto solo cisti complessa all'ovaio sinistro di 6x5,9 cm.
grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La descrizione ecografica non è molto informativa, sarebbe bene avere altri dati, ad esempio, l'aspetto ecografico del contenuto, e se ci sono setti spessi e vascolarizzati.
Ad ogni modo, sia per dimensioni, che per la positività dei markers, l'intervento chirurgico è indicato.
[#4]
dopo
Utente
non mi ha dato questi dati purtroppo. quindi la positività dei markers è un cattivo segno? può essere una cisti maligna? perchè il mio medico insiste per aspettare 3 mesi e ricontrollare, io non so cosa pensare se non che se i valori sono così sballati ci sarà un motivo..
grazie mille per la sua risposta
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' improbabile che sia una cisti maligna, vista la giovane età. Potrebbe essere endometriosi o un cistoadenoma, dalla risposta ecografica non si capisce verso che tipo ci si possa orientare. In ogni caso, una cisti complessa di 6 cm che compare sotto pillola (e quindi se ne esclude la natura funzionale) va verso l'intervento chirurgico.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille è davvero gentilissima, un'ultima cosa, date le dimensioni, è possibile toglierla in laparoscopia?
non c'è proprio possibilità che si riassorba?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile toglierla in laparoscopia, la informerà il suo chirurgo sulle modalità dell'intervento.