Proteina s bassa interrompere subito la pillola?

salve, io prendo la pillola da 6 anni, 4 anni fa ho fatto un interruzzione di breve tempo, da quel momento,non ho mai smesso perchè i valori delle analisi del sngue erano sempre perfetti, ora come ogni anno ho ripetuto gli esami del sangue ed è risultato un valore anomalo la proteina s è un pò bassa ho 47.5 e dovrebbe essere superiore a 53, cosa devo fare? mi mancano ancora due settimane per terminare il blister di pillole lo termino senza interrompere? e dopo sarebbe meglio fare qualche mese di pausa e ripetere gli esami?la mia dottoressa di base ha detto che per lei i valori non sono male vorrei sapere un'altro parere,grazie anticipatamente per il consulto aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

è noto che sotto pillola i valori di proteina S tendono a ridursi, un pò come succede in corso di gravidanza.
Pertanto, il suo caso è tipico per esame prescritto in modo inappropriato (anche l'istituto superiore di sanità sconsiglia lo screening coagulativo al di fuori di indicazioni specifiche).
Inoltre, il deficit di proteina S è piuttosto raro nella nostra popolazione.

Visto che però le hanno ormai messo la pulce nell'orecchio, sospenderei la pillola, ripeterei l'esame tra un paio di mesi, e solo in presenza di valore anomalo, farei una consulenza ematologica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille per la risposta dottoressa seguirò il suo consiglio appena terminato il blister interromperò la pillola e vedrò di ripetere più avanti gli esami. un'ultima cosa è da due giorni che ho uno strano fastidio al polpaccio destro sento come una sorta di bruciore e pressione quando spingo il piede verso terra cosa potrebbe essere? non penso coaguli di sangue o altro perchè non noto gonfiore e nemmeno rossore niente di tutto ciò.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si faccia vedere dal medico.