Cerazette ed esame per tube chiuse

Buongiorno dottore.
Ho 33 anni.Sono stata operata il 19 luglio per una cisti endometriosica all'ovaio dx, mi è stato rimosso un setto uterino e una cisti alla vescica, in più l'endometriosi era pittosto estesa e c'erano aderenze in tutto l'addome. Il ginecologo mi ha dato la pillola Cerazette da assumere per sei mesi. Mi è arrivato il ciclo il 15 di Agosto ed ho iniziato subito ad assumere la pillola. Le mestruazioni sono state molto abbondanti e non sono ancora finite dopo due settimane. Adesso sono lievi ma necessito acora dell'assorbente.Secondo lei è normale o devo rivolgermi al ginecologo?Un'altra cosa. Durante l'intervento hanno fatto passare il liquido di contrasto nelle tube ma non è passato. C'è un'esame per sapere se sono effettivamente chiuse ed in cosa consiste? Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' normale che abbia ancora delle perdite, le consiglio di proseguire l'assunzione del Cerazette. Se dovesse ancora avere perdite durante la seconda confezione della pillola, le consiglio di contattare il collega che la segue.
Durante la laparoscopia credo sia stata eseguita la salpingocromoscopia, questo è l'esame migliore per valutare la pervietà delle tube. Se il setto uterino è stato rimosso in isteroscopia prima della laparoscopia, è possibile che l'esecuzione della salpingocromoscopia non sia stata ottimale. Se vuole una conferma, può eseguire un'esame radiologico: isterosalpingografia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta solerte. Il chirurgo mi ha detto che una tuba era messa pittosto male rispetto all'altra e che per via dell'intervento potevano essersi gonfiate per questo il liquido non è passato.Credo farò l'esame da lei consigliato. Per le perdite attendo.Grazie