Informazione su viremia epatite b e eventuale terapia per cisti ovarica endometriosica

Gentili Dottori, vi volevo chiedere delle informazioni sulla situazione di mia sorella.
Sono quasi due anni che ha scoperto di essere affetta da epatite B, sta andando
a controllo all'ospedale Cotugno di Napoli.
Dalle analisi risulta che nel giro di 1 anno e mezzo la viremia è passata da 7000 miu/ml a 22000.
Le transaminasi risultano lievemente alterate, tutte le altre analisi per il fegato: gamma gt, fosfatasi alcalina e bilirubina sono nella norma e anche l'ecoepatica è nella norma.
A fine mese deve subire un intervento per cisti endometriosica essendo anche affetta da endometriosi di grado medio.
Se dopo l'intervento le danno la pillola per evitare la formazione di ulteriori cisti, può prenderla oppure quale potrebbe prendere senza creare danni al fegato?
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la pillola non è controindicata nelle portatrici di epatite virale cronica, non in fase attiva. Questo vuol dire che bisogna aspettare la normalizzazione degli indici di funzione epatica per ricominciare l'assunzione.
Consulti comunque il suo gastroenterologo per le delucidazioni del caso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa, la ringrazio per la risposta e le volevo chiedere due cose:
1)da quali esami si vede che l'epatite cronica non è in fase attiva, cioè quali sono gli indici di funzione epatica che bisogna tenere presente sempre?
2)con l'intervento in laparoscopia si risolve definitivamente il problema della ciste e dell'endometriosi di grado medio?
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) transaminasi, gammaGT, bilirubina

2) l'intervento bonifica la pelvi, ma la malattia potrebbe anche tornare