Attacco ipertensivo e sospensione pillola prima della fine del blister

Gentili Dottori,
chiedo un aiuto urgente per un problema che mi sta terrorizzando.
Ho 23 anni,e dopo essere stata operata di endometriosi III-IV stadio a febbraio,due mesi fa mi è stata prescitta la Ginoden per calmare i dolori atroci che ancora mi affliggevano(sono otto anni che ogni mese,puntualmente,sono costretta a restare immobile a casa per almeno 15 giorni in preda a fortissimi dolori addominali e ovarici) e mettere a riposo le ovaie.Il primo mese tutto bene a parte uno spotting abbondantissimo e lungo,ma per il resto tutto nella norma;questo mese cominciano i problemi:dolori al braccio e alla gamba sinistra,il braccio in particolare fa male e lo sento come se ci avessi dormito sopra,indolenzito e un pò formicolante,e non so se è la pillola o è altro a provocare questi sintomi;inoltre ho un mal di testa molto molto forte che è iniziato già nella prima pausa,e non se ne è più andato,ed io salvo influenze o eventi stressanti non soffro di mal di testa.
Ora veniamo al punto che mi ha spinto a chiedere il Vostro aiuto:ieri sera,tra le 11 e le 11 e 30,ho iniziato ad avvertire uno strano malessere,mi sentivo intontita,e,come al solito da quando prendo la pillola(ho sempre sonno!),mi sono appisolata per pochi istanti sul divano.Al risveglio non ci vedevo bene,la testa scoppiava e girava,le tempie pulsavano dolorosamente e la faccia mi si è immobilizzata per almeno 10 minuti,e in tutto questo non riuscivo a connettere bene,non mi sentivo lucida.
In preda al panico,appena sono riuscita a muovermi più o meno normalmente,ho misurato la pressione,ed era 130 su 90,battito 140(la mia pressione è sempre stata sui 50/70!),e anche le successive misurazioni non si distaccavano più di tanto.Mi sono fatta accompagnare al pronto soccorso dove mi è stato detto che ho avuto un forte sbalzo ormonale e che questo mi ha causato l'ipertensione.
Ora,mi mancano due pillole alla fine del blister,io vorrei non prenderle perchè ho paura,ma venerdì ho avuto un rapporto completo con il mio fidanzato e non vorrei un rischio di gravidanza nel caso non prendessi queste ultime pilloline.Che devo fare?In ospedale mi hanno detto che non dovrei correre pericoli,ma io non ne sono sicura,so che bisogna avere rapporti protetti una settimana prima di una qualsiasi interruzione,e tra venerdi pomeriggio e oggi ho preso solo tre pillole...Aiutatemi,vi prego,la mia dottoressa non risponde,il medico di famiglia non c'è e il mio chirurgo nemmeno risponde!!!Help!
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sono d'accordo con quanto le è stato detto, non penso che corra rischi di concepimento anche se interrompe la pillola.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it