Endometrio spesso

gentile dottore ho 42 anni e dopo 6 mesi che non mi venivano mestruazioni sono andata dal ginecologo il 17/06 che mi ha riscontrato endometrio di 17-18mm abbastanza omogeneo giustificandolo con il fatto che forse dovevano arrivarmi. mi ha prescritto di fare un prelievo per dosaggio ormonale dal quale risulta estradiolo:370 pg/ml.
il 7/7 inizio ciclo fino al 27/7 con perdite insolitamente (per me) abbondanti. il 28/7 torno dal ginecologo ma da eco trasvaginale risulta sempre endometrio di 15-16mm. il ginecologo mi prescrive ricovero per isteroscopia + esame cavità uterina perchè mi parla di iperplasia endometriale e vuole vedere a che livello è; dice che è sicuro che non si tratta di tumore. io mi chiedo su cosa si basa tale sicurezza? sono molto preoccupata.cosa pensa possa trattarsi? la ringrazio molto e le pongo i miei saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si basa sul dato statistico che l'endometrio ispessito alla sua età, nella stragrande maggioranza dei casi, ha un'etiologia disfunzionale.

Chiaramente sarà l'isteroscopia e l'eventuale esame istologico a confermare la diagnosi, ma può affrontare l'esame con animo sereno.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la velocissima risposta. cordiali saluti