Endometrio spesso

gentile dottore ho 42 anni e dopo 6 mesi che non mi venivano mestruazioni sono andata dal ginecologo il 17/06 che mi ha riscontrato endometrio di 17-18mm abbastanza omogeneo giustificandolo con il fatto che forse dovevano arrivarmi. mi ha prescritto di fare un prelievo per dosaggio ormonale dal quale risulta estradiolo:370 pg/ml.
il 7/7 inizio ciclo fino al 27/7 con perdite insolitamente (per me) abbondanti. il 28/7 torno dal ginecologo ma da eco trasvaginale risulta sempre endometrio di 15-16mm. il ginecologo mi prescrive ricovero per isteroscopia + esame cavità uterina perchè mi parla di iperplasia endometriale e vuole vedere a che livello è; dice che è sicuro che non si tratta di tumore. io mi chiedo su cosa si basa tale sicurezza? sono molto preoccupata.cosa pensa possa trattarsi? la ringrazio molto e le pongo i miei saluti.
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
Si basa sul dato statistico che l'endometrio ispessito alla sua età, nella stragrande maggioranza dei casi, ha un'etiologia disfunzionale.

Chiaramente sarà l'isteroscopia e l'eventuale esame istologico a confermare la diagnosi, ma può affrontare l'esame con animo sereno.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per la velocissima risposta. cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia