Endometriosi cistica

Buona sera mi chiamo Daniela,sono della provincia di Napoli ed ho 32anni.Sono stata operata nel mese di maggio laparoscopia operativa e salpiugertomia a sinistra per endometrosi ovaria con l'esportazione di una tube al lato sinistro dove c'era un aderenza complessa.Ogni mese durante il ciclo mestruale e anche per alcuni giorni dopo,prendo oltre una decina di antinfiammatori(AULIN)perchè ho dei dolori acuti e allucinanti dove c'era l'aderenza al lato sinistro dell'ovaia sottosierosa.Io non so quanto tempo ancora possa resistere a questi dolori persistenti e fortissimi,ho fatto un ecografia vaginale al centro e mi hanno detto che in quel posto non c'èera niente.Ora le mie domande sono:che cosa c'è da fare per questo problema?quali esami posso fare?c'è una terapia?Potrebbe essere un dolore urologico che infierisce durante il ciclo mestruale?Un altra ipotesi potrebbe essere una conseguenza a causa di un intervento che ho avuto a 12 anni che mi hanno bombardato un calcolo al rene sinistro con il laser e in più si dimenticarono un sondino per 6 mesi sempre nel lato sinistro?O la causa e l'endometriosi?Attendo una vostra risposta. Grazie!!
[#1]
Dr. Enzo Ricciardi Ginecologo, Senologo, Chirurgo oncologo 5
Gentile Signora,

il dolore pelvico in occasione del ciclo mestruale è suggestivo e tipico di patologia endometriosica. Nella domanda non specifica se tale dolore era presente prima dell'intervento chirurgico o se sia successivo, in tal caso da quanto tempo è presente? Ha altri sintomi, anche non dolorosi, durante il ciclo? Ha dosato il CA-125 prima e dopo l'intervento, se sì quali sono i valori? Ha effettuato altri interventi chirurgici addomino-pelvici in passato? Successivamente all'intervento, le è stata proposta una terapia medica oltre a quella antinfiammatoria non steroidea che lei assume al bisogno?

Dr. Enzo Ricciardi