Uretere probabilmente danneggiato

Buonasera gentili dottori. Vi scrivo in quanto circa un mese e mezzo fa ho fatto una laparoscopia che da diagnostica è diventata operativa in quanto sono stati trovati 3 noduli endometriosici profondi. Due di questi si trovavano ai legamenti uteroscrali (uno a dx e uno a sx) e il 3 si trovava nella fossetta ovarica sx. Ora, c'è una parte del referto che dice "da ambo i lati gli ureteri non denotano alterazioni del loro naturale decorso, in quanto i noduli descritti li lambiscono ma non li interessano direttamente."
Adesso è da una settimana che ho dolore forte al fianco sx che scende all'addome fino alla vagina tirandomi al lato sx interno. Poi ho iniziato ad accusare anche bruciore durante la minzione. Nel frattempo (dopo consulto medico) ho assunto 2 compresse di spasmex la mattina e 2 la sera e in più una compressa di levoxacin 250 ogni sera. Il bruciore si è calmato, ma il dolore e le fitte no. Inoltre da quando ho iniziato ad avere questi dolori ho ricominciato ad avere febbricola intorno ai 37.3 che mi era sparita solo dopo l'intervento dopo 4 anni ininterrotti della stessa.
Oggi sono andata dal ginecologo che mi ha operata e toccandomi la parte dolente mi ha detto che è proprio tutto l'uretere sx che mi da dolore.
Al momento mi ha detto di eseguire una eco dei reni e degli ureteri e mi ha espresso il suo timore: teme che durante l'intervento l'uretere potrebbe essere stato danneggiato.

La mia domanda è: facendo l'ecografia si riuscirà già a capire da cosa dipende il mio dolore o dovrei fare un esame più specifico?
E poi, secondo il Vostro parere, se fosse stato realmente danneggiato l'uretere potrei avvertire questi sintomi?

NB se può essere d'aiuto, il dolore lo avverto soprattutto dopo mangiato se mi sento gonfia, o quando ho l'aria nella pancia o se faccio sforzi.

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora spero di esserLe di aiuto
1) i sintomi da Lei lamentati possono effettivamente essere dovuti ad un problema a carico dell'uretere ( febbre, dolori al fianco)
2) l'ecografia è l'esame iniziale. Nel caso di riscontrasse una dilatazione del rene ( idronefrosi) o una raccolta addominale, bisognerà eseguire una UroTAC
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Seveso, mi è stato di ottimo aiuto ed è stato molto gentile, disponibile e chiaro.
Mercoledì farò l'ecografia e vediamo un pò cosa mi diranno.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Grazie a Lei, mi tenga informato
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo per informarla che ho fatto l'ecografia e non è stato rilevato nulla! La persona che mi ha fatto l'esame mi ha detto "potrebbe essere renella, potrebbe essere un'infiammazione addominale, potrebbe essere un'infiammazione dovuta ancora all'intervento". Io con tutti questi "potrebbe" sinceramente non ci ho capito nulla! Io ho ancora dolori sempre alla parte sx e facendomi una visita, sia il ginecologo che il mio medico di base, mi hanno detto che il dolore corrisponde alla zona rene-uretere.
Ho fatto anche analisi delle urine e non è stato evidenziato nulla tranne un valore leggermente alterato delle cellule epiteliali e del peso delle urine.
Il mio medico di base mi diceva che forse dovrei fare o una tac o una urografia, ma mi ha detto di sentire un parere più esperto. E nel frattempo se il dolore è forte mi ha detto di fare 1 iniezione di Toradol o Spasmex (ricordo che con 4 compresse al gg di spasmex non passava, ma sembrava aumentare e per questo avevamo escluso problemi all'addome e/o colon)
Secondo lei cosa dovrei fare per venire a capo del problema?
Grazie mille della sua cortese attenzione.
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
gentile Signora,
a questo punto, in considerazione della persistenza della della sintomatologia, sarebbe opportuno eseguire una URO-TAC
cordiali saluti