Operazione ai reni

buongiorno ,
mia sorella dovra' subire l' asportazione di un rene e dell'uretere collegato allo stesso , data l'eta' e il fatto che la malfomazione all'uretere e' congenita e oramai il rene e' quasi totalmente inattivo .
La domanda riguarda l'operazione , hanno detto che data la difficolta' nella doppia asportazione ( uretere e rene ) sara' necessario togliere una costola con i conseguenti problemi che ne ricevera' .
Non esiste un tipo di operazione meno problematica?
Inoltre gli hanno detto che per ora non la operano sino a che non avra' problemi piu' gravi ( per ora ha ogni tanto una colica , 1 al mese, e un dolore minimo perenne) tipo febbre, cistiti o simili . E' giusto attendere non ci sono ulteriori rischi?
Grazie e scusate del disturbo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Non è semplice dare pareri con i pochi elementi che ci fornisce, per quello che ho capito il rene è oramai non funzionante e con alterazioni congenite dell'uretere. Normalmente si decide di eseguire la nefrectomia quando il rene produce una sintomatologia. I colleghi che hanno eseguito la visita hanno potuto sia vedere gli esami strumentali che visitare la paziente e certamente hanno un quadro più completo del nostro. Spesso la nefrectomia necessita di una parziale amputazione della costa, questo è legato anche alla metodica del chirurgo, non sempre è necessaria, e comunque non provoca grossi problemi se non un leggero dolore i primi giorni dopo l'intervento che poi passa. Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Del Grasso
in questi giorni abbiamo avuto un altro consulto che in parte ci ha confermato quello che lei mi scrive .
Unica differenza sostanziale dal primo ,e secondo il mio modestissimo parere piu' logica, ci ha consigliato di eseguire al piu' presto l'operazione onde evitare ulteriori complicazioni .
Ringraziandola le porgo i piu' cordiali saluti e auguri di buone feste.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

oggi è praticabile anche la nefrectomia laparoscopica che consente di asportare un rene congenitamente malato senza particolari incisioni cutanee, penso che al san martino o in altri presidi ospedalieri liguri sia semplice
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org