Papilloma virus e condom

Chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato area di competenza:ero indecisa se postare in questa o in "dermatologia e venereologia",non saprei dire quale delle due è più appropiata,in caso vi prego di correggermi.

Nell'ultimo periodo ho avuto rapporti sessuali con un ragazzo che solo tempo dopo ha detto di avere un papilloma e una piccola cisti nell'apparato genitale.Alla mia richiesta di spiegazioni,mi ha detto che il papilloma è situato sui peli pubici (??) e quindi non è infettivo,inoltre appartiene ad un ceppo appunto non contagioso.In ogni caso,i rapporti sono avvenuti con il preservativo.
A parte la mia perplessità sulla localizzazione del papilloma,nel dubbio anche avendo usato il preservativo ci sono rischi di contagio?Inoltre è possibile contrarre il papilloma per via orale?Posso continuare ad avere rapporti senza rischio se uso il preservativo?E la cisti,crea qualche problema?

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il suo ragazzo deve farsi asportare il condiloma, prima di avere contatti sessuali di alcun tipo. Infatti, soprattutto per le sedi cutanee, il preservativo non è detto che sia protettivo al 100%.
Per la cisti, dipende dal tipo di cisti e dalla sua localizzazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Dunque c'è il rischio che abbia già contratto l'infezione?E fino a che non avverrà la rimozione,non potremo avere rapporti?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile, il virus è molto contagioso, anche quando del tutto asintomatico.
Sul discorso dei rapporti, consigliatevi con il dermatologo che segue il suo ragazzo.
[#4]
dopo
Utente
ho capito.Grazie per la sua disponibilità!