Anticoncezionali

SALVE PRENDO LA PILLOLA YASMINELLE DA UN PO' D ANNI SN UNA RAGAZZA D 26.
LA ASSUMO SIA X FLUSSO ECCESSIVO E TROPPO LUNGO TIPO DUE SETTIMANE DI FLUSSO (SEMPRE AVUTO KOSI, SN DIVENTATA SIGNORINA A 8 ANNI...!
E SIA X ANTICONCEZIONALE HO RAPPORTI KON IL MIO FIDANZATO DA CIRCA SEI ANNI...
MI E' KAPITATO UN EVENTO STRANO: X TRE MESI HO INTERROTTO LA PILLOLA E USAVAMO I PRESERVATIVI APPENA L HO RIPRESA DOPO 2 SETTIMANE KE L ASSUMEVO CN TUTTA LA PILLOLA DOPO AVERE AVUTO UN RAPPORTO HO AVUTO IL CICLO... PREMETTO KE KMQ L HO SEMPRE AVUTO IN ANTICIPO MA ALLA FINE DEL PACCO Mancavano 10 giorni! mi sembra prematuro a kosa puo esser dovuto? e secondo lei potrei avere questo ciclo kosi xke magari senza saperlo potrei avere cisti ovarike?? anke se l ho sempre avuto kosi e cn dolori forti ke kon la pillola si plakano!
e secondo lei cn la pillola e' vero ke si puo addormentare l utero dp NNI D ASSUNZIONE? NEL SENSO KE DOPO AVRO' DIFFICOLTA' AD AVERE GRAVIDANZE? LA RINGRAZIO IMMENSAMENTE
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La preghereri per i consulti futuri di scrivere in minuscolo e con qualche "k" in meno, in quanto la lettura delle sue richieste risulta difficoltosa e ci potrebbe essere qualche incomprensione nelle risposte.
Ciò detto, mi preme sottolineare che una donna che assume un contraccettivo deve essere sotto controllo medico e un'eventuale sospensione, se necessaria, va concordata con il proprio ginecologo, altrimenti si possono solo avere dei cicli alterati come quello che lei riferisce.
Se ci fossero cisti ovariche si potrebbe vedere solo con un'ecografia (meglio se transvaginale).
Non è assolutamente vero che "l'utero si possa addormentare" e che ci potrebbero essere difficoltà per una gravidanza dopo l'assunzione della pillola, anzi, un utilizzo improprio della stessa espone al rischio di gravidanze indesiderate.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo e scusi per la mancata accortezza nella forma!
So' che dovrei essere in cura con un ginecologo e lo sono con quelli del consultorio del mio quartiere ma spesso non offrono delucidazioni istantanee e l unico modo era scriverle!
Seguiro' i suoi preziosi consigli, per la gravidanza indesiderata non credo poiche' quando percepisco un margine di "pericolo" uso altri anticoncezionali!
L'ecografia la andro' a fare presto, ma volevo solo sapere se il flusso abbondante e sempre in anticipo fosse indice di allarme per le cisti ovariche!?
Grazie mille per la sua cortese attenzione!

ps sono felice di aver sfatato il mito di "utero dormiente"! Ogni medico dice la sua e non ne ero certa, adesso grazie a lei si!
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non è possibile relazionare le caratteristiche del flusso ad eventuali cisti ovariche. Ribadisco che l'unico esame dirimente è l'ecografia transvaginale.

Cordiali saluti,