Consulenza per cisti dermoide

Da una TAC eseguita 5 mesi fa’ e venuto fuori una cisti di circa 3cm da valutare ginecologicamente.Ho fatto subito una visita e la diagnosi dopo visita ed ecografia trans vaginale e la seguente:Ovaio sx nella norma,ovaio dx interessato da una neoformazione di 3cm a margini netti e contenuto disomogeneo per la presenza da immagini discretamente iperecogene delle quali la piu’ grande raggiunge i 13 mm,di contenuto ipoecogeno che ne occupa gran parte costituendo una interfaccia con la restante componente transonica.In prima ipotesi le immagini ecografiche suggeriscono una formazione cistica di tipo dermoide.Non si puo’ escludere la narura endometriosica.Dopo i marker tutti negativi ha deciso di rivedermi fra 2 mesi e programmare l’intervento.Lei cosa mi consiglia?E’ necessario operare ,e una cosa grave?Devo aspettare 2 mesi ,o devo sentire un altro parere?Vorrei aggiungere che da 2 cicli il flusso mestruale è cambiato.Prima durava 4 -5 giorni adesso mi dura 2 giorni ed è molto scarso;è cambiato anche il colore,da rosso forte adesso è molto chiar Grazie mille anticipatamente per la risposta.La saluto cordialmente.o.Da cosa dipende?Dipende forse dalla cisti?La prego mi faccia sapere cosa devo fare? Grazie mille anticipatamente per la risposta.La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se trattasi di "CISTI DERMOIDE" l'unica soluzione è chirurgica (laparoscopica o laparotomica)per evitare che l'ovaio venga coinvolto in toto.
Se si parla di "ENDOMETRIOSI" la terapia potrebbe essere anche medica,ma quest'ultima diagnosi avrebbe dato una positività al CA125 marker specifico della stessa endometriosi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta veloce.Effettivamente i marker sono tutti negativi,lui l'ha proprio chiamata cisti dermoide ed è intenzionato a togliermela con laparoscopia se rientra nei limiti di grandezza dell'intervento.Secondo lei i tempi e la consistanza del flusso dipendono da questo?Grazie ancora la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,certo bisogna tener conto delle dimensioni soprattuutto!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto di nuovo,è stato molto gentile.Dopo il controllo che farò dal mio ginecologo le farò sapere il da farsi.Grazie ancora a presto.
[#5]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora;questa volta voglio farle una domanda che riguarda mia figlia.Lei ha 10 anni,ha avuto il ciclo ad aprile per la prima volta,da allora è stato per 3 mesi regolare per durata ed intensità.Però a settembre il ciclo è arrivato dopo 20 giorni ,così pure a ottobre,tornato dopo 21 giorni.Oltre a questo il problema è che già dal primo giorno il flusso è abbondantissimo fin dal primo momento,ho notato che vengono fuori addirittura dei grumi di sangue grossi quanto un unghia.(Il ciclo comunque gli dura 5 giorni)Al che sono andata dal pediatra che mi ha prescritto il ferro(lui ha pensato che 2 cicli così gli hanno fatto abbassare il ferro)e il tranex da prendere per 2 giorni ogni ciclo;di fare inoltre una ecografia alle ovaie per sicurezza. ?IO comunque il ferro glielo sto dando ma il tranex no,mi sembra troppo forte per lei,preferisco prima accertarmi con una ecografia.Lei cosa ne pensa sto facendo bene ?la prego mi faccia sapere.Grazie a presto!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una ecografia pelvica e una valutazione dei tempi di coagulazione,potrebbero risultare utili.
[#7]
dopo
Utente
Grazie,grazie,grazie.Come al solito è stato tempestivo e conciso. Seguirò il suo consiglo e la porterò dal mio ginecologo a fare l'ecografia.Arrisentirci a presto!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!
[#9]
dopo
Utente
Salve ,buonasera,come le avevo detto ho fatto io e mia figlia il controllo dal ginecologo.Per quanto riguarda mia figlia va tutto bene,è tutto nella norma,ma per siurezza devo fare alcune analisi.emocromo,sideremia,e tempo di protombina.Per quanto riguarda me, invece ha notato che la cisti è aumentata di 2 mm,(poco fortunatamente),che secondo lui l'unica soluzione è chirurgica,ma mi ha consigliato di aspettare qualche altro mese,perchè vuole monitorare l'altro ovaio(ora non c'e niente)prima di decidere di operare.Mi ha detto però di rifare ogni 2 mese i marker per controllarne la negatività.Ora mi chiedo ma se c'è il rischio che questa cisti degeneri non sarebbe più logico toglierla subito prima che diventi più pericolosa?O meglio può diventare pericolosa seconda lei?La prego mi consigli lei,visto che è così gentile.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Che la cisti aumenti di volume e quindi vada a compromettere il restante parenchima nobile dell'ovaio stesso,costringendo l'operatore a rimuovere tutto .
Inoltre l'aumento del volume della cisti potrebbe portare a torsione della stessa e quindi ad intervenire con URGENZA.
Nessuna degenerazione neoplastica!!
SALUTI
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille .Quindi da quanto ho capito lei mi consiglia di operarmi adesso con calma.Un'ultima cosa:Perchè allora mi fa fare sempre i controlli dei marker se non c'è la possibilità che diventi una neoplasia?Che cosa si può vedere oltre con queste analisi?.Ma c'e la possibilità di fare una visita al suo studio?Grazie ciao a presto!
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alla prima domanda non so darle una risposta(dovrebbe informare il Collega)
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille.Ciao!
[#14]
dopo
Utente
Salve a distanza di qyalche mese la disturbo ancora.Praticamente sono stata operata da qualche settimana a quella famosa cisti di cui le ho parlato tempo fa.E' andato tutto bene hanno rimosso la cisti ed hanno fatto l'esme istologico che mi è arrivato oggi a casa.Questo è lesito:Descrizione macroscopica:2frammenti biancastri di cm 0,8 e cm 1,8 e Formazione cistica del dm di cm 2 a pareti lisce e biancastre.DIAGNOSI:Frammenti di parenchima ovarico con corpi albicanti e cisti da inclusione dell'epitelio celomatico.Cisti endometriosica.Il mio ginecologo ha detto di aspettare 2 cicli e poi di ricontrollare il tutto ecograficamente per decidere una terapia per mettere a riposo le ovaie ,perchè è possibile che queste cisti si riformino.In cosa consiste secondo lei questa terapia?Io ho quasi 38 anni e non voglio altri figli,che posso fare?La prego mi risponda e mi aiuti a capire meglio.Un'ultima cosa:ma io ho l'endometriosi,avere una cisti endometriosica vuol dire avere l'endometriosi?C'é la possibilità che si riformino altre cisti?Grazie mille anticipatamente ,confido molto nella sua risposta.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì la cisti endometriosica fa parte della endometriosi.
Prenderebbe due piccioni con una fava con l'assunzione della pillola :TERAPIA e CONTRACCEZIONE.
SALUTI
[#16]
dopo
Utente
Grazie,grazie ancora,come al solito è stato gentilissimo.Buona serata,a presto.