Pco senza cisti?

Buonasera. Ringrazio per le eventuali risposte. HO 31 anni un figlio di 9. Sono alta 163 cm per 90 kg di peso. Premetto che le mie mestruazioni, fin dal menarca, sono state irregolari. Nel 2007, a seguito di un' IVG (per motivi psichici) ho avuto un'amenorrea di quasi 3 anni. Poi ho preso il farlutal e le mestruazioni sono tornate, per 3 volte. A luglio mi sono poi tornate spontaneamente. Ad agosto col progeffik e poi più nulla. Dall'ecografia transvaginale non risultano anomalie. L'endometrio ha un buon spessore. Sono ipertesa. HO irsutismo e addome globoso per adipe. La glicemia, a digiuno, è sempre sotto i 100. Dagli esami ormonali risulta tutto nella norma, in fase follicolare secondo i parametri. La prolattina è di 20,88. La tiroide nella norma. Vorrei tanto avere un figlio, ci sto provando da qualche mese, ma nulla, non avendo neanche mestruazioni. Confesso che questa situazione mi preoccupa molto. Ora vi chiedo:
potrei soffrire da sindrome dell'ovaio micropolicistico anche se l'eco transvaginale non ha evidenziato anomalie?
E se soffrissi di tale sindrome potrei arrivare alla sterilità col tempo o si può fare qualcosa per aiutarmi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sarebbe utile rivalutare il suo quadro endocrino con controllo ormonale completo di studio metabolico (curva glicemica con insulinemia).
Che ci siano o no i criteri per la PCO, è fondamentale comunque il raggiungimento del peso forma, magari con aiuto con farmaci insulinosensibilizzanti (il dosaggio si stabilisce in base ai risultati dela curva).
Questo sia per sistemare meglio gli ormoni (se ha oligomenorrea spiccata vuol dire che comunque il tessuto adiposo interferisce), sia per ridurre i rischi legati ad avere una gravidanza in condizioni non ottimali (diabete gestazionale, gestosi e tutti i rischi correlati a queste condizioni, che non sono certo trascurabili).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta, a dire il vero leggendo i consulti qua e là speravo in una SUA risposta!
Ho appuntamento dall'endocrinologo per il 17 dicembre e sono pronta a fare tutti gli esami, ma le chiedo: se avessi una pco questa potrebbe, uso il condizionale, portare ad una sterilità perenne?
Per quanto riguarda il peso, ho perso 20 kg e sono ovviamente ancora a dieta.
Grazie per la risposta dottoressa e buona domenica!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Riformulo la domanda in maniera più corretta: ci sono casistiche in letteratura che indicano casi di sindrome da ovaio policistico con sterilità permanente?
Mi permetto di chiedere un'altra cosa: ho effettuato gli esami del FSH e LH i valori sono
FSH 5.85
LH 7,22

chiedo, ma l'ormone LH non dovrebbe essere più basso di quello FSH? mi scusi per la domanda ma sono una profana della materia
grazie
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono descritti casi di PCOS in cui, anche con fecondazione assistita, non si arriva ad una gravidanza, ma sono comunque una stretta minoranza.
Il potenziale riproduttivo c'è, bisogna solo farlo emergere, correggendo il disturbo metabolico alla base.

Nel PCO il rapporto LH/FSH può essere superiore a 2-2,5.
Nel suo caso è lievemente più alto, ma questo ci interessa meno rispetto ad altri dati (livello degli androgeni, insulinoresistenza).

Mi faccia sapere come procede,
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio nuovamente per la Sua risposta. Devo dire che sono particolarmente in ansia e non mi sento aiutata dai miei medici. Così mi ritrovo di nuovo qui a chiedere aiuto. Nel 2007, con immenso dolore, ho dovuto abortire al terzo mese ( non mi ero neanche accorta di essere incinta, proprio perchè non ho mai avuto mestruazioni regolari) perchè il mio medico mi aveva fatto prendere ben 4 tipi diversi di psicofarmaci per curare la mia ansia. NOn passa giorno che non mi biasimi per aver abortito. Ho cambiato medico e ora per la prima volta, dopo anni, mi sento bene. Ho un profondo desiderio di maternità e pensare che, se avessi la PCOS, potrei addirittura non essere più in grado di concepire, mi spaventa terribilmente.
Lei parla di una stretta minoranza: più o meno qual è la percentuale di donne che sono perennemente sterili con una PCO?

In attesa di andare dall'endocrinologo (in dicembre), quali sono gli esami più semplici che potrei eseguire in questi giorni?

Dottoressa la prego di rispondere ad ambedue i miei quesiti e la ringrazio infinitamente.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non sono riuscita a trovare il dato che lei mi chiede, probabilmente perchè la PCOS è una entità multiforme, esistono diversi gradi della patologia, dalle forme più sfumate, a quelle più importanti.
Il dato discriminante comunque è senza dubbio l'associazione con altri fattori di infertilità, primo tra tutti l'età avanzata.

Tra gli esami, è indispensabile l'esecuzione della curva glicemica completa di insulinemia (75g glucosio), con prelievi a 0-30-60-120-180 minuti. Sulla base dei risultati, si modula il dosaggio della metformina.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dottoressa, le farò sapere come procede!