Ovaio prolassato vicino all'utero

Buongiorno cari dottori, il mio problema è che negli ultimi 4 anni ad ogni ecogrfia interna il mio ginecologo mi dice che il mio ovaio destro è prolassato vicino all'utero ma che non ci sono problemi. Ora ho effettuato una visita da un altro ginecologo che mi ha ripetuto la stessa cosa dicendomi che l'ovaio è adiacente all'utero, mi sono spaventata nonostante le sue rassicurazioni che questo non voleva dire niente di grave. Navigando in internet ho visto che spesso questo disturbo è associato a endometriosi e da lì panico. Premetto che non ho avuto mai alcun disturbo durante le mestruazioni, nè durante i rapporti, ma ho letto che può essere asintomatica???? Presa dallo sconforto ho chiesto al ginecologo di prescrivermi il ca125 e lui anche se molto reticente ha obbedito. Il risultato è 6. Se non si tratta di endometriosi (speriamo) perchè il mio ovaio è finito lì? Premetto che a livello ovarico ho problemi di ovaie multifollicolari. Grazie per il consulto a presto
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' una variante anatomica che non ha alcun significato. Si segnala durante l'esecuzione dell'ecografia semplicemente perché la sia osserva.
Stia pure tranquilla, non è affetta da alcun disturbo.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore della risposta dottore mi ha molto tranquillizata. Grazie ancora e buona giornata