Utero

Nel corso di una visita mi hanno riscontrato utero rvf che cosa significa , può creare problemi per una gravidanza, all'età di 38 anni quali esami eseguire in prospettiva di una prima gravidanza?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, la sigla rvf, sta a significare che ha l'utero retroverso.
Si tratta di una variante della posizione anatomica dell'utero, che comunque non pregiudica nulla, e tantomeno la fertilità.
Riguardo gli esami che dovrebbe effettuare in previsione di una prima gravidanza, comincerei da una visita ginecologica con pap test, e una serie di analisi del sangue che le potrà consigliare, nel suo caso specifico, il suo ginecologo curante, che conosce la sua storia clinica.
Per suo marito, consiglierei uno spermiogramma, per valutare la sua situazione riguardo la fertilità.
La invito inoltre a leggere il mio articolo sui minforma di ginecologia su "Il consulto preconcezionale: cosa bisogna fare prima di programmare una gravidanza" che le potrà essere di aiuto.
E infine cominci subito ad assumere l'acido folico, in previsione della gravidanza, il perchè lo troverà nel mio articolo!
Un cordiale saluto e buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org