Aborto e ricerca della prossima gravidanza

buongiorno ho appena subito un aborto spontaneo, dal ciclo risultavo di 8 settimane, ma io sapevo di essere molto meno forse 5, purtroppo il 25 ottobre ho iniziato ad avere le prime perdite con conseguente mestruazione il 29. ora mi chiedo in questo periodo che dovrò aspettare per il prossimo ciclo, posso rimanere incinta? può essere pericolo per la gravidanza in seguito? oppure si dice di aspettare solo per non creare falsi allarmi se non compaiono le mestruazioni? ora io penso ad una terza gravidanza, ma vorrei sapere se è meglio usare precauzioni per quanto riguarda un'eventuale gravidanza oppure se dovessi rimanere incinta non succede nulla
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, in genere è bene attendere uno, due mesi dopo l'aborto, per far si che il sistema riproduttivo, ritorni a una condizione ideale per accogliere la nuova gravidanza.
Buona domenica.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
grazie della gentile risposta, ma deve essere creata la condizione ideale perché la gravidanza altrimenti va male come la precedente o comunque ci possono essere problemi?

dimenticavo non ho subito raschiamento, e comunque ho un'ecografia di controllo giovedì 11 nov.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, bisogna aspettare un po di tempo, ed è tutto sommato, veramente breve, per far si che tutto il materiale abortivo venga espulso, che l'endometrio, cioè la mucosa interna dell'utero che dovrà accogliere il suo bambino, si riepitelizzi in modo adeguato, e che si ripristini l'ovulazione.Il tutto si realizzerà entro i due prossimi cicli mestruali.
Sono tutti fenomeni che avvengono naturalmente, e stia assolutamente tranquilla per la futura gravidanza, andrà tutto bene. L'evento che purtroppo si è verificato precedentemente, non ha alcuna influenza sulle gravidanze future, sono cose che capitano.
Buona domenica e in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la risposta... allora aspetto, anche perchè queste pseudo mestruazioni non sembrano voler finire, o meglio settimana scorsa verso venerdì quasi nulla avevo bisogno solo di un salvaslip, e seno sgonfio da oltre una settimana, da qualche giorno seno più gonfio e oggi sono più abbondanti.