Aborto spontaneo e rimanare incinta dopo 37 anni

Buongiorno Dottori, ho 37 anni ho avuto un aborto spontaneo senza camera gestazionale dopo 4 tentativi..Ho fatto il controllo con visita, ecografia interna ed era tutto ok, eliminato tutto senza raschiamento, ciclo ed ovulazione nuovamente regolare, ma ho riprovato e nn riesco a rimanere incinta...che fare?Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nulla per il momento se sono passati meno di 6 - 12 mesi dall'evento abortivo. Altrimenti gli esami che il protocollo richiede in questi casi, iniziando da:
- Tampone vaginale e cervicale per germi comuni e speciali
- Isteroscopia
- Isterosalpingografia o equivalenti
- Esami ormonali di base
- Eco vaginale
- Visita clinica
- Es. dello sperma con coltura al partner dopo adeguata preparazione.

Esami di I livello secondo il protocollo in atto nel mio Centro.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilita',
sono passati 2 mesi dall evento.Da 4 anni sono trimestralmente monitorata da pap test e colposcopia (esiti negativi)per un intervento di Cin 2.La mia attuale ginecologa mi ha confermato ke il collo dell utero e' perfetto.Mi ha solo riscontrato una cervicite.
La cosa strana e' ke sono da sempre puntuale sia come ovulazione ke come ciclo.Sara' forse l eta'?
forse anche il mio sovrappeso?io 37 mio marito 40.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra di averLe già risposto. La CIN 2 non ha effetto, in genere, sulla fertilità.
Ci vorrebbero degli altri esami.