Aborto alla 22 settimana

Buongiorno ho 35 anni ed ho avuto un parto naturale con gravidanza perfetta senza nessun problema 6 anni fa la mia bimba è nata alla 42 settimana pesava 3645 ed era lunga 53 cm. Poi ho avuto un aborto spontaneo ero di 6 settimane a fine 2008 e per finire ho avuto un’aborto interno alla 22 settimana (20 giorni fa) sono sconvolta non riesco a farmene una ragione, sono stata bene tutta la gravidanza mai una perdita mai un dolore niente di niente, ho fatto l’amnio dove è risultato tutto ok (46xx normale) poi ho fatto la morfologica il 29/10 dove la bimba era tutta perfetta l’unica cosa che mi avevano detto era che avevo la pressione un po alta delle arterie uterine ma secondo loro era abbastanza normale perché ero alla 19+4, la mia pressione era 70/110, gli esami del sangue nella norma avevo solo il valore delle piastrine un po alta (430).. Mi hano detto di tornare dopo 2 settimane per vedere se la pressione delle arterie si era abbassata…..e li la tragedia...mi hanno detto che non c’era più il battito, mi è caduto il mondo addosso . Poi nel pomeriggio mi hanno ricoverata e mi hanno indotto il parto e dopo mi hanno fatto il raschiamento.
Non riesco a capire, mi hanno detto che secondo loro è stata insufficienza placentare acuta, sto aspettando l’esame istologico sulla bimba e sulla placenta.
Ma può succedere tutto questo senza sintomi? Quanto dovrò aspettare prima di iniziare una nuova gravidanza? Dovrò fare molti esami?Aiutatemi a capire

Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
salve signora,
capisco che sia sconvolta!

certo che potra avere un'altra gravidanza ma nn prima di avere eseguito degli esami per accertare l'esistenza o meno di fattori predisponenti quali ad esempio una trombofilia o altro e poter prescrivere una terapia mirata.

aspetti l'esame istologico poi si rivolga ad un centro per le gravidanze a rischio e vedra che la seguiranno nel modo migliore.

nel frattempo le consiglio di visitare il sito www.ciaolapo.it li trovera anche delle indicazioni sugli esami ematici che puo gia iniziare ad eseguire e anche un bell'aiuto sul piano emotivo.

un enorme in bocca al lupo

Dr.ssa Ilaria Fantaccini
spec. in ginecologia, ostetricia, infertilità di coppia.

[#2]
dopo
Utente
grazie molte per la celere risposta.

volevo farle un'altra domanda, ma quanto durano le perdite post raschiamento?

Dopo il raschiamento ho preso un settimana il methergin tre volte al giorno 22 gocce mi sono durate circa 23 giorni pensavo che fossero finite invece oggi che è il 27 g post raschiamento mi sono tornate le perdite ematiche ma è normale? può essere il ciclo?
Ho fatto un controllo post raschiamento dopo 7 g e la gine mi ha detto che avevo ancora dei coaguli ma pochi e l'utero ben chiuso.

cosa può essere devo preoccuparmi?

grazie a presto