Beta hcg bassi

Ogi ho ritirato l'esito delle beta HCG. L'ultimo ciclo è stato il 19 ottobre ed è sempre stato regolare. Le analisi le ho effettuate il 24 novembre ed il valore è di 1.353. oggi le ho fatte vedere al mio medico di base perchè con il ginecologo ho appuntaento tra 10 giorni e mi ha detto che a suo avviso sono basse. Sono realmente basse oppure il mio medico non essendo uno specialista in ginecologia le ha male interpretate? Che ansia e ringrazio qualunque medico mi possa rispondere al riguardo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'esame ematico per le betaHCG dovrebbe essere prescritto dal medico su indicazione specifica (ad esempio sospetto di gravidanza extrauterina).
Il valore nel determinare l'evolutività o meno di una gravidanza è molto basso, ed è praticamente inutile, se si ha a disposizione un buon ecografo con sonda transvaginale.
Nella mia attività clinica ho visto pazienti con beta splendide abortire, e pazienti con beta basse andare avanti normalmente.
Inoltre, un valore da solo non serve a molto, si considerano due valori a distanza di 48-36 ore, teoricamente ci dovrebbe essere un raddoppio.

Il valore che lei riporta va bene per il periodo di amenorrea in cui lo ha eseguito. Se vuole seguire il mio consiglio: dimentichi il referto delle beta(non servono a niente) e faccia un'ecografia transvaginale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per la pronta risposta, secondo me è una questione di male organizzazione. Il mio ginecologo si è operato quindi non è raggiungibile e parlo solo con la segretaria che ha potuto fissarmi un appuntamento per il 13 dicembre. Quindi le prime analisi me le ha prescritte il medico di base basandosi su quanto stabilito dal servizio sanitario nazionale. Quindi toxo emocromo beta hcg ecc. Solo che mi ha detto che a suo avviso sono bassine per il periodo di amenorrea che ho io. Gentile dottoressa capirà che una notizia del genere può mettere in allarme una donna che spera in una gravidanza serena, come ovviamente tutte le altre donne.
Domani ripeterò le beta HCG che ritirerò in giornata e per sabato ho fissato un'ecografia.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi faccia sapere come procede, se vuole.