Pillola e amenorrea

Da sempre amenorreica, con ovaio policistico, ho interrotto la pillola 4 mesi fa. Il mio ginecologo mi ha prescritto 5 giorni di Dufaston per far venire il ciclo e re-iniziare con la pillola. Però Dufaston non mi ha fatto venire il ciclo, a distanza di più di 10 giorni. Il ginecologo mi ha detto di assumere la pillola in ogni caso, tenendo presente che il primo mese l'effetto contraccettivo sarebbe stato ridotto.
La pillola che andrò ad assumere è la Klaira. La mie domande sono:
1. Cosa si intende con effetto contraccettivo ridotto?
2. E se al termine del primo blister Klaira non mi provoca alcun flusso mestruale, come già successo in passato (per i primi tre mesi e unici che l'ho assunta), cosa faccio?
Non cambio pillola perchè a livello di umore è quella che mi ha dato minori effetti collaterali.
Pur non avendo il ciclo da mesi, ho cmq la paura di una gravidanza (qualora avessi rapporti non protetti) perchè non riesco a capire cosa succede nel mio utero ecc. (non so se ho ovulazione, ecc.).
Vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

Il suo "caso" mi appare poco chiaro...
Vediamo se ho capito bene: soffre di amenorrea (non ha mai avuto mestruazioni? O le ha in modo saltuario?); ha la policistosi ovarica (documentata ecograficamente e "ormonalmente"?); ha assunto per 3 mesi la pillola senza mai avere avuto le "mestruazioni" alla sospensione della stessa; pesa circa 50 kg.
Ha mai fatto esami del sangue per il dosaggio di estradiolo, progesterone, testosterone, TSH, prolattina, glicemia basale e dopo carico orale di glucosio?
Il fatto che non abbia "mestruato" dopo 10 giorni di Dufaston mi farebbe pensare ad una carenza di estrogeni.
Se però non mestrua anche dopo l'assunzione della pillola estroprogestinica, la cosa si fa più complessa.
In altre parole, senza esami del sangue non posso dirle molto...
Circa "l'effetto contraccettivo ridotto" il suo Ginecologo intendeva dire che quando si inizia ad assumere "ex novo" la pillola, è necessario aspettare almeno una decina di giorni affinchè essa entri in funzione, ed è quindi opportuno impiegare durante tale periodo, contemporaneamente, altri metodi contraccettivi "di barriera" (tipo profilattico).
Mi faccia sapere.

Cordialmente,