Amenorrea in adolescente, prima e dopo

BUONGIORNO, sono il padre di una ragazza del 18/07/1995; dopo aver avuto il 1° ciclo a metà 2008, ed aver poi seguitato in modo non regolare, è entrata in amenorrea a settembre/ottobre 2009. Un mese dopo, dopo alcuni tests del sangue e colloqui in un centro regionale lombardo specializzato, le è stata diagnosticato un esordio anoressico. La ragazza aveva perduto 5kgs in 2mesi, passando da 53kgs a 48 (è alta 1,63), in seguito ad una dieta tratta da una pubblicazione. La risposta alle cure sembra sia stata buona, ha ripreso progressivamente 4kgs, i colloqui con dietologa e dietista sono praticamente cessati e quelli con la psicologa (tutto personale di quel centro) molto diradati. Non sono però ancora tornate le mestruazioni. Che fare? Vi passo alcuni valori (da chemioluminiscenza) di un esame del sangue rikiesto dalla dr.ssa di base, ke ritiene non ancora necessaria una cura ormonale:
. Estradiolo --> 47 pg/ml
. FSH 6,6 mU/mL
. LH 4,9
. Progesterone 0,24
. Prolattina 8,8
. FT3 2,15 EIA
. FT4 1,01 "
. TSH 2,54 "
. Proteine tot.68,3 g/lt (biureto)

GRAZIE

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Secondo chi Le scrive non si dovrebbe fare assolutamente nulla se non ripristinare un ottimale rapporto fra peso ed altezza nonchè fra massa grassa e massa magra.
Ottenuta in maniera definitiva e stabile questa normalizzazione, i flussi dovrebbero ripresentarsi entro i primi 3 - 6 mesi.
Se ciò non dovesse essere, allora si potrebbe ripetere la determinazione dell'Estradiolo ed indurre il ciclo con valori dell'ormone almeno superiori ai 50 pg/ml.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor SANTORO,

Scusi il ritardo, MA mi ero perso la sua risposta.
Mi piace la sua diagnosi, anke xké non sarei interventista, fermo restando ke ne capisco 0, MA mi domando per quanto tempo questa assenza possa comunque andare avanti, dal momento ke mia figlia sta innervosendone, e sentendosi come handicapped.

CORDALITA'
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema. Una donna, in genere, passa circa 1/3 della propria vita senza flusso senza, per questo, riceverne nocumento diretto.
Si concentri, invece, sul regime dietetico.
La stabilizzazione del rapporto peso/altezza e massa grassa/massa magra dovrebbe ristabilirsi entro 4 - 5 mesi e sua figlia dovrebbe rivedere il flusso regolare entro questo limite.
Resta sempre valido quanto da me scritto antecedentemente.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE ancora, seguiremo quindi con +fiducia il progressivo ritorno alla normalità di ns. figlia. BUON LAVORO!