Aborto terapeutico dopo cesareo

Buongiorno,
sono all'inizio di una gravidanza dopo due aborti nelle prime settimane (uno per trisomia 18 e uno ignoto. 3 anni e fa ho avuto una bimba sanissima con taglio cesareo per scarso liquido e perchè podalica. Poichè adesso devo scegliere tra villocentesi e amniocentesi vorrei sapere se, nel caso di un aborto terapeutico dopo amniocentesi, possono indurmi il parto nonostante il cesareo precedente. Altrimenti come farebbero per indurre l'aborto? Purtroppo ho l'utero retroversoflesso e la villocentesi per l'età gestionale precoce la vedo piuttosto difficile e rischiosa. Vi prego di chiarirmi la situazione perchè non vorrei trovarmi all'amniocentesi con il problema di non potere procedere ad un eventuale aborto terapeutico causa precedente cesareo.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo tre anni una stimolazione con prostaglandine è possibile,in quanto la cicatrice isterotomica del precedente TC è ben salda,e in ogni caso non è distesa come nel travaglio a termine di gravidanza(37/40 settimane).
IN BOCCA AL LUPO!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI