Gravidanza subito dopo aborto spontaneo

buonasera , scusi il disturbo ma sono molto preoccupata e spero di avere da lei qualche rassicurazione ho 34 anni
il 20 settembre ho avuto le ultime mestruazioni
il 18 ottobre faccio un test di gravidanza che risulta positivo
domenica 24 ottobre comincio ad avere delle perdite, il lunedì successivo (25 ottobre)perdendo molto sangue mi reco al PS, la diagosi è "verosimile aborto spontaneo in gravidanza quinta settimana", sul referto c'è scritto:
eco utero di volume lievemente superiore alla norma. collo posteriore formato chiuso. perdita ematica in atto. nulla in sede annessiale dx, a sx la sede annessiale risulta dolente alla palpazione.
eco tv utero di volume regolare endometrio di 7 mm. ovaio dx regolare per forma e struttura, ovaio sx non visualizzato per interposizione di anse intestinali. non versamenti nel duglas.
valore HCG 16.0 tornata a casa telefono alla mia ginecologa per raccontarle e lei mi consiglia di ripetere le bhcg dopo 7 gg per controllare che tutto si sia ripulito il giono 3 novembre faccio il prelievo e il valore delle beta risulta 1.00 il giorno 9 novembre (circa 2 settimane dopo l' aborto) torno dalla ginecologa per un eco di controllo dalla quale risulta:
utero di volume e morfologia pressoche regolare per età
DL 63 mm - DAP 31 mm - DT 45 mm endometrio con spessore 8.5, aspetto secretivo nulla di patologico da segnalare in sede annessiale dx e sx ovaio dx in sede ed appare omogeneo
ovaio sx in sede con segni funzionali duglas libero da patologie
la ginecologa mi spiega che probabilmente va tutto bene, che tutto si è ripulito e che devo aspettare il prossimo ciclo per poi ricominciare a provarci

io ho vari dubbi:
1) perchè il giorno che sono andata in ospedale l'endometrio era 7 mm (avevo avuto solo poche perdite, il peggio è successo nei giorni seguenti) e il 9 novembre era 8.5 mm??
2) nessuno mi aveva avvertito che avrei dovuto aspettare un ciclo, io e il mio compagno abbiamo avuto rapporti il giono 7 novembre, se il 9 quando ho fatto l'eco dalla ginecologa l'endometrio era 8.5 con aspetto secretivo significa che
avevo avuto un ovulazione??
se le betahcg il 25 ottobre erano 16 e il 3 novembre erano 1 è impossibile che qualcosa non fosse andato bene, vero?????
3) oggi, 21 novembre non ho ancora avuto le mestruazioni, potrei essere incinta?? se così fosse potrebbero esserci dei rischi??? ho sbagliato a non aspettare???
cosa devo fare?? le mestruazioni potrebbero tardare visto e considerato quello che è successo? (sono sempre regolarissima, 28 gg)quando mi consiglia di effettuare una nuova visita-ecografia (dove si possa vedere qualcosa)

sono così spaventata, vorrei tanto essere incinta e che tutto questa volta andasse bene...la prego mi dica che non ho sbagliato a non aspettare grazie infinite e mi perdoni per il disturbo e le mille domande
francesca
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' sempre preferibile attendere uno/due cicli mestruali e farsi un bel carico di ACIDO FOLICO prima del concepimento,adesso deve solo attendere!
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI