Tsh sballato e problemi al feto

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni. Dopo tre anni di tentativi inutili io e mio marito ci siamo rivolti ad un centro PMA e a seguito di una icsi eseguita a settembre sono finalmente incinta di due gemellini...
Purtroppo però sono affetta da ipotiroidismo autoimmune (anche mia nonna, mia madre e mia sorella)... Per fare la icsi il centro ha richiesto valori di TSH prossimi ad 1 e con terapia con Eutirox sono riuscita a raggiungere tali livelli...

Quando però ho fatto l'esame delle beta HCG per verificare la gravidanza (risultato positivo) il TSH era già salito a 4.06.. Il mio medico allora mi ha aumentato il dosaggio di Eutirox a 100 ogni giorno, sostenendo che il TSH debba essere tenuto un po' più basso per evitare problemi al feto... Ora, alla 7 settimana ho eseguito nuovamente gli esami, questi i risultati:
TSH 4.13 (rif 0.20 - 4.50)
FT4 1.30 ng/dl ( rif 0.93 - 1.71)
FT4 16.7 pmol/l (rif 12 - 22)
Ab anti TIREOPEROSSIDASI 495 IU/ml ( rif fino 34)

Il mio endocrinologo mi ha portato il dosaggio a 100/125 a giorni alterni, per cercare di abbassare un po' il TSH... Ha comunque ribadito che non c'è alcun problema per il bambino..

Ora, la mia domanda è: ritenete che questi valori di TSH possano essere pericolosi per il bambino e per la gravidanza in generale? É normale che aumentando il dosaggio di Eutorix i valori siano rimasti stabili? Se é vero che i problemi alla tiroide possono pregiudicare il normale sviluppo fetale, non è un po' tardi per intervenire visto che sono già alla 9 settimana? Vi prego datemi una risposta perché ho veramente tanta paura..

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
le consiglio di leggere il MinForma "L'Ipotiroidismo in gravidanza", così potrà essere più serena.
Le anticipo che il trattamento con dosi sufficienti di eutirox azzera qualsiasi rischio legato all'ipotiroidismo. Ha fatto bene il suo endocrinologo ad aumentarle il dosaggio e non escludo che possa farlo ancora, se i valori del TSH lo renderanno necessario.
Stia tranquilla, la strada intrapresa è quella giusta!
Auguri a lei ed ai suo gemellini.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, ho letto con attenzione anche il Minforma...

Mi rimane però ugualmente il dubbio: i miei valori di TSH sono troppo alti? Qual'é, anche in presenza di terapia con Eutirox, il valore massimo consigliabile per il TSH oltre il quale è il caso di preoccuparsi per il feto?

Spero in una risposta...

Grazie infinite