36 settimana crescita fetale

salve sono a 36 settimane+2 e a 38+4 ho il cesareo programmato per presentazione podalica.ho il collo dfell'utero raccorciato gia dalla 22 settimana con terapia adalat ogni 12 ore.la mia bimba all'eco di accrescimento a 34 settimana pesava 1850 con il 10 centile, il mio ginecologo disse che è un po piccola.all eco di accrescimento di 36 settimana hanno misurato solo la cinconferenza addominale che misura 30.7 al 30 centile cosa vuol dire?è nella norma?è ancora piccola la bambina?un'ultima domanda potro arrivare al cesareo programmato anche se ho il collo dell'utero accorciato ma chiuso?grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La misura è nei limiti inferiori, ma se gli altri parametri che ha controllato finora il suo ginecologo sono nella norma non c'è motivo di preoccuparsi.
Se le modifiche del collo dell'utero sono rimaste costanti per tanto tempo, non ci dovrebbero essere problemi ad arrivare alla data del cesareo. In ogni caso credo che il suo medico praticherà almeno un altro controllo prima di quella data.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta,cmq il collo dell'utero si è notevolmente modificato nelle ultime settimane e per precauzione il ginecologo ha deciso di farmi fare gli ultimi esami a 34 settimane per paura di rottura delle membrane,ora sono a 37+3 e il taglio programmato a 38 +4,nell'ultima visita mi hanno no detto che il sederino della bimba spinge molto sul collo dell'utero e per questo motivo il raccorciamento,ora le chiedo se la bimba si dovesse incalanare in vagina che rischi ci sono per me e per la mia bimba?riusciro ad arrivare in tempo all'ospedale?e mi faranno lo stesso il cesareo nonostante il sederino sia gia incalanato?scusi per le mie domande ma sono un po in ansia..grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se avverte contrazioni regolari o se rompe le membrane si reca in ospedale e in genere c'è tutto il tempo necessario per organizzare il taglio cesareo in urgenza.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta buona giornata