Enterococco fecalis

gentilissimi,
sono alla 38 settimana di gravidanza. ho effettuatto tutti i tamponi rettali e vaginali che si effettuano a quest'epoca. sia quello vaginale che quello rettale sono risultati negativi per lo sbeb, ma dal tampone RETTALE, sono emerse delle colonie di enterocco fecalis. volevo sapere se è pericolo per il bimbo e se dovro' eseguire una terapia, dato che invece quello vaginale è pulito.
premetto che i vari esami delle urine e urinoculture sono tutte negative e che sto facendo una cura con cleocin crema vaginale per alcune colonie di gardnerella.
la ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema se il tampone vaginale e' negativo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. le confermo che nel tampone vaginale erano state riscontrate solo colonie di gardnerella che sto curando. quindi non c'è bisogno di fare nessun tipo di cura? parlo anche per me stessa e non solo in previsione del parto, questo tipo di patogeno solitamente non va curato a livello rettale?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema per il tampone rettale, bene la terapia per la gardnerella
Saluti