Poliabortività risultato esami

Salve,
sono una ragazza di 34 anni con 2 aborti interni alle spalle. Il primo avuto a dicembre 2009 alla 8+5 settimane ed il secondo a giugno 2010 alla 7 settimana entrami risoltisi con raschiamento. Per entrami era visibile la camera gestazionale ed il sacco vitellino ma niente embrione.
Ho eseguito gli esami per la poliabortività e dagli esami è emerso quanto segue:
FATTORE II (poliformismo G20210A) = WT/WT non mutato
FATTORE IV (poliformismo G1691A di Leiden) = WT/WT non mutato
MTHFR poliformismo C677T = MUT/MUT mutato omozigote
MTHFR poliformismo A1298C = WT/WT non mutato
FATTORE XIII (poliformismo V34L) = WT/WT non mutato
Beta Fibrinogeno (poliformismo G-455A) = WT/MUT mutato eterozigote
ACE (poliformismo Ins/Del di Alu)= DEL/DEL possibile aumentato rischio
PAI-1 (poliformismo 4G/5G) = 4G/4G possibile aumentato rischio
Anticorpi anti cardiolipina IgG = 3.30 U/ml (negativo fino a 12)
Anticorpi anti cardiolipina IgM = 2.00 U/ml (negatvio fino a 6)
Anticorpi antinucleo (ANA) = Negativo tit. <1/40
LAC = 1.07 (0,80 – 1,20)
FT3 = 3.12 (1,80 – 4,20)
FT4 = 0.98 (0,70 – 1,70)
TSH = 2.050 (0,250 – 5,000)
Vorrei sapere cosa significano i valori che non vanno bene e se possono essere la causa dei miei aborti.
C’è una cura che posso fare e provare ad avere una gravidanza?
Sto attendendo i risultati del cariotipo mio e del mio compagno ma ci sono altri esami che posso fare?
Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I risultati mostrano qualche alterazione del profilo coaugulativo. E' difficile affermare se queste da sole possano spiegare l'abortività, ma sicuramente possono essere una concausa. In base a questi esami proporrei, in una prossima gravidanza, una terapia con eparina a basso peso molecolare e una supplementazione con N-5-metiltetraidrofolato. Tempi, modi e dosi sono da concordare, ovviamente, con il medico che l'avrà in cura.
Come ulteriori esami posso consigliarle di praticare un tampone cervicale per la ricerca di chlamydia, ureaplasma e mycoplasma mediante tecnica di amplificazione genica (PCR).

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il tampone l'ho fatto ma non so se per le stesse cose che mi ha indicato comunque questi sono i risultati:
ricerca compl. germi comuni e candida= negativo non si è avuto siluppo di microrganismi patogeni
Es.colturale per mycoplasmi= tampone endocervicale negativo
Chlamydia Trachomatis= tampone endocervicale negativo (non reattivo)
Es.colturale per ricerca gardnerella tampone vaginale negativo non si è avuto sviluppo di microrganismi patogeni
Trichomonas vaginalis antigene= tampone vaginale negativo
Oltre a queto il mio compagno ha fatto l'esame dello spermiogramma e spermiocoltura:
Micoplasmi urogenitali patogeni dna= negativo (non reattivo)
Ricerca completa germi e lieviti= negativo non si è avuto sviluppo di microrganismi.

gg astinenza 6
temp. 37°
asp/colore= grigio opalescente omogeneo
coagulazione0 presente
liquefazione= avvenuta in 13'
viscosità= <2.0
volume= 4.5
pH= 8.01
concentrazione= 30 milioni/ml
spermatozoi totali per eiaculato= 135 milioni
motilità progressiva rapida= 25%
motilità non progressiva= 25%
motilità assente= 50%
forme nornmali= 12%
forme anomale= 88%
cellule della linea germinale= 1.2 milioni/ml
leucociti= 3.7 milioni/ml
epicrisi: astenozoospermia, flogosi prostatovescicolare.
Cosa mi può dire al riguardo? Come ci dobbiamo muovere?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I tamponi sono negativi, anche se la ricerca è stata eseguita con la coltura e non con l'amplificazione genica che ha una sensibilità maggiore nell'identificare l'eventuale presenza dei microrganismi.
Dalla spermiocoltura risulta un'infiammazione che converrebbe trattare, anche se, dato che la fecondazione avviene, non dovrebbe esserci un problema maschile.
In ogni caso resta il consiglio, che già le ho dato, sulle terapie da mettere in atto in caso di nuova gravidanza.