Un aborto interno alla 7a settimana

Salve, sto vivendo giornate bruttissime a causa di un aborto interno alla 7a settimana. Avevo fatto un'ecografia una settimana fa e si vede solo la camera gestazionale e l'embrione senza battito. Sentivo che qualcosa non andava, la ginecologa non ha detto niente, ha detto che era presto, che la mia gravid era in ritardo e dopo alcuni giorni mi ha dato ovuli di progesterone a seguito di alcune piccole perdite che avevo avuto. Questo ha forse peggiorato la situazione. Adesso attendo le mestruzioni quasi con gioia per "liberarmi". Martedì ho appuntamento in ospedale per raschiamento. Dopo quanto potrò riprovare a concepire? E dopo quanto potrò avere rappporti con mio marito? Il desiderio di maternità è tanto! E l'essere rimasta incinta proprio nel mese che avevo deciso di sottopormi a stimolazione ovarica presso un centro di sterilità. Lì ci avevano detto che era tutto ok e si trattava di sterilità inspiegata e che quando meno ce lo aspettavamo sarei rimasta incinta. Così è stato. Gioia immensa! A maggio avevo fatto un'ecoisteroscopia dinamica ed era tutto ok. A cosa potrebbe essere dovuto qsto aborto? Devo fare degli accertamenti? Può aver influito la prolattina leggermente alta. Mi era stato però consigliato di non sottopormi a terapia endocrinologica perché il valore era solo lievemente alterato. La tiroide è ok. Ci vuole un'analisi endocrinologica più dettagliata? Ho 35 anni, mio marito 41 e non fumiamo e non beviamo e facciamo una vita tranquilla e vorremmo tanto diventare genitori! questo raschiamento a cui dovrò sottopormi martedì cosa comporta? E' doloroso?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non abbia risentimenti verso la sua ginecologa, in presenza di una camera vuota è giusta una condotta attendista e la terapia con progesterone è indicata per aiutare per quanto possibile una gravidanza.
Il fatto che sia rimasta incinta è in ogni caso un segnale positivo, in quanto indica che non c'è necessità di stimolazioni per ottenere la fecondazione. L'abortività spontanea è un evento casuale ed anche frequente, tanto che dopo il primo episodio non vi è indicazione ad eseguire esami, che in ogni caso potrebbe cominciare ad eseguire in accordo con la sua dottoressa.
Il raschiamento verrà praticato in sedazione, quindi non proverà alcun dolore e dopo il primo ciclo spontaneo potrà già riprovare ad avere una nuova gravidanza.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta! Mi sno affidata ad un altro ginecologo primario dell'ospedale d Grosseto e chiederemo a lui per gli eventuali esami. Lei cosa consiglierebbe di fare nel mio caso? Inoltre, quanto durerà il raschiamento? Sno un po' preoccupata perché non sono mai stata ricoverata in ospedale e ho un po' paura.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'intervento dura pochi minuti e in genere si può eseguire anche in day hospital.
Potrebbe cominciare a chiedere se è possibile praticare l'esame del cariotipo sul materiale abortivo.
[#4]
dopo
Utente
Sì, il dott ci ha detto che farà esaminare il materiale abortivo. Ma noi non dobbiamo fare nessun prelievo per vedere il cariotipo? Altri esami? Scusi la mia insistenza ma sno molto provata dall'evento tragico...
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Conviene attendere prima l'esito di questo esame (chiedete specificamente se verrà studiato il cariotipo del materiale abortivo), successivamente, con tranquillità, si procederà ad eventuali altri esami.
[#6]
dopo
Utente
Stamani avevo appuntamento in ospedale per raschiamento ma non ho fatto nulla perché dall'ecografia è risultato che mi sono già ripulita con le mestruazioni che ho avuto ieri e nei giorni scorsi. Mi è stato prescritto solo compresse methergin per 5gg ed eventualmente di fare una visita dopo un mese. Nel frattempo, una volta finite queste perdite:
1) posso riprendere i rapporti con mio marito?
2) E' meglio usare la pillola o il preservativo?
3) E provare ad avere una nuova gravidanza dopo la prima mestruazione?
4) Quando si ripresenterà il ciclo normale?
5) Infine, questa mestruzione abbondante si è verificata il 30 ottobre, giorno ipotetico del ciclo. E' un caso che l'ultima mestruaz sia avvenuta il 29/08?
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può riprendere i rapporti con suo marito già da ora e riprovare per una nuova gravidanza già dal prossimo ciclo.
I momento in cui si può ripresentare i ciclo spontaneo è molto variabile e in genere entro 40 giorni.
La coincidenza delle date è casuale.
[#8]
dopo
Utente
Il 1°dicembre mi è tornato il ciclo. Posso già tentare una nuova gravidanza da questo mese? E' consigliabile avere rapporti tutti i giorni prima dell'ovulazione oppure un giorno sì e uno no?
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può già riprovarci. Il consiglio è di non attenersi a schemi. Problemi di fecondazione non ce ne sono, altrimenti la precedente gravidanza non si sarebbe instaurata.