Inositolo per ansia in gravidanza

Salve, ancora non sono in gravidanza ma tra qualche mese vorrei programmarne una...il mio problema è che soffro di ansia da qualche mese e per ora sto prendendo tranquirit(25 gocce per 3 volte al dì)...così va meglio ma al pensiero che dovrei sospenderli in gravidanza mi viene il panico...Ho sentito parlare bene dell'inositolo come valido sostituto di un ansiolitico ed è pure privo di effetti collaterali..io ancora non l'ho provato ma sarebbe stupendo poterlo prendere in gravidanza al posto dei farmaci...Volevo sapere se è veramente valido e se potrebbe essermi di aiuto al posto del mio solito ansiolitico e soprattutto se si può prendere in gravidanza. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non posso esprimermi in merito all'opportunità di sospensione dell'attuale terapia, che compete esclusivamente al medico che la ha in cura.
Posso, però, dirle che l'inositolo è un ottimo integratore con diversi effetti benefici sull'organismo (tra cui è riportata anche un'attività ansiolitica) che si può assumere in piena tranquillità in gravidanza.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli