Igiene negli alimenti

gentilissimi dottori,
ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere.
mi hanno regalato una conserva sott'olio, con un vasetto non sterilizzato e con una procedura di preparazione non proprio da manuale.
la conserva non è chiusa ermeticamente, per capirci, è un normale vasetto di marmellata prestato a questo scopo, quindi deduco che ci sia aria dentro, e che contimui a entrare. (se non è così,correggetemi)che rischi ci sono oltre alle normali muffe, o deperimento dell'alimento?
c'è il rischio botulino?
la conserva è stata preparata 4 giorni fa, per cui dovrebbe stare ancora qualche settimana a macerare nell'olio e aceto.
illuminatemi, perchè io vorrei buttare tutto prima che un mio familiare possa mangiarne, però l'informazione mi serve per evitare di avere una possibile fobia del cibo conservato.
grazie mille
grazie mille
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
"con un vasetto non sterilizzato e con una procedura di preparazione non proprio da manuale"
"la conserva non è chiusa ermeticamente"

se vi è aceto non vi è rischio di botulino

la regola, però, è quella di non consumare se la procedura di preparazione non è stata rigorosa

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille, è stato gentilissimo
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in igiene