Lo stress

salve dottori....
ho 18 anni e sono un tipo ansisoso e stressato mi preoccupo molto di me e volevo sapere se ce qualche rimedio contro ansia e stress...grazie mille dottori
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, l'ansia è un vissuto comune a tutti gli esseri umani. Serve ad avvisarci che qualcosa non va, e dobbiamo stare attenti e pronti per fronteggiarla.

Anche lo stress è un "compagno di viaggio" delle nostre vite (tanto che alcuni autori distinguono uno "stress buono" da uno "stress dannoso").

Il problema insorge:

- quando l'ansia è eccessivamente intensa, duratura, frequente;

- quando lo stress supera le capacità dell'individuo di farvi fronte.

In questi casi, poichè la nostra mente è una sofisticata macchina sempre al lavoro per risolvere problemi, possiamo tentare delle soluzioni: ad esempio, si possono cominciare ad evitare le situazioni in cui temiamo di provare ansia, oppure rimandare i compiti che ci risultano gravosi, e che cominciano ad accumularsi.

Si genera così un "problema", che, se non si interviene, può anche radicarsi e diventare una modalità abituale di affrontare le situazioni.

In questi casi, un intervento specialistico può aiutarla ad imparare a fronteggiare ansia e stress, magari arrivando persino a sfruttarne gli aspetti positivi.

Con le poche informazioni che ci fornisce non mi è possibile approfondire oltre la questione; in ogni caso, potrebbe essere utile consultare uno psicoterapeuta, magari esperto in disturbi d'ansia e gestione dello stress. Esistono diversi orientamenti in tal senso, le allego qualche articolo in cui potrà trovare maggiori informazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non esistono rimedi fai da te contro ansia e stress tranne quelli di controllarne le cause e imparare a gestire le proprie reazioni.
Tenere a bada la causa (se c'è, la si conosce e se vi è la possibilità di affrontrla) può essere un compito personale, gestire da solo le conseguenze è un po più complesso e l'aiuto di un medico o psicologo può essere necessario.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks