Depersonalizzazione, derealizzazione visiva stato di forte stress
Buonasera e Buon Natale a tutti, per caso su internet ho trovato questo sito web e vorrei postatare il mio problema.
Tutto ebbe inizio circa due anni fa quando una giornata d'inverno come sempre passai una giornata davanti al computer, era arrivata sera e per altre tre ore
rimasi fisso su quel maledetto computer, dopo numerosi richiami di mia madre di spegnere e andare a dormire io non le detti ascolto, quindi si stancò e me lo sequestrò. Il giorno dopo mi svegliai e ebbi una strana sensazione di estranietà alla reltà in qui mi circondava, però ingenuamnte lipperlì (non so se si scrive così) non ci feci caso e andai a scuola. Passavano mesi e mesi ma questi sensazioe di estranietà a se stessi e alla realtà non passava anzi peggiorava ancora di più, fino ad arrivare a ora. Purtroppo in questo periodo mi sto buttando ancora piu giu di morale a causa del divorzio dei miei genitori sono quasi o forse sono in uno stato di depressione, non ne ho mai parlato con nessuno e forse questa e stata la mia rovina cioè che non affrontando i problemi vanno col peggiorare sempre di più.
Adesso per maggiori dettagli scrivo la mia sintomatlogia:
Visione offuscata cioè che l'immagine sembra filtrata da un velo o qualcosa di simile.
Sembra di vivere in un sogno o meglio in un incubo cioè che e come se starei vivendo in un mondo da me creato.
Estranietà da se stessi, cioè questo e difficile da spiegare ma cerco di riassumere, mi guardo allo specchio e vedo un corpo privo di personalità e come se non fosse mio però so chi sono.
Paura di impazzire e far del male a qualcuno, questa cosa ultimamente mi sta buttando davvero giù non riesco a sopportarla, cioè il solo pensiero che io possa far del male a qualcuno mi fa stare malissimo.
Perdità di concentrazione cioè anche se socchiudo gli occhi e come se non riuscissi a concentrarmi.
Inoltre tutto sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca, avverto ho 16 anni e per me sopportare tutte queste cose come se fosse una guerra, però cerco di tirare avanti, inoltre ammetto non ne ho mai parlato con qualcuno perchè ho la paura che la gente mi prenda per pazzo.
In certi momenti mi viene quasi da piangere il perchè?
Bhè il primo problema che mi pongo e se questi sintomi siano curabili, in più ho la paura matta che abbia una malattia mentale.
Certamente non scrivo per una diagnosi ma bensì per dei chiarimenti se sono davvero o no sintomi di Depersonalizzazione, Derealizzazione visiva oppure sono sintomi di malattie mentali?
Grazie in anticipo e buon Natale!!

[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo lei ha spiegato in maniera precisa e ordinata il suo disagio e questo dimostra la sua "sanità mentale". Molti dei sintomi che descrive e che al momento la disturbano sono molto comuni nelle sindrome ansiose. Se questa informazione può rassicurarla, questa non deve utilizzarla per posticipare l'idea di affrontare il problema a livello psicologico. Il mio consiglio e' quello di rivolgersi ad uno psicologo e psicoterapeuta per affrontare assieme a lui questo problema. Se un problema psicologico viene affrontato per tempo, in pochi incontri lei potrebbe ottenere grandi benefici
Con la speranza di esserne stato utile le auguro un piacevole natale
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, tu dici di avere 16 anni. Non hai mai parlato dei tuoi disagi nemmeno con i tuoi genitori? Credo che dovresti farlo, e chieder loro di farti fare dei colloqui specialistici. Quelli che descrivi sono tutti sintomi d'ansia e dovrebbero essere approfonditi per non lasciare che si strutturino ancora di più. La separazione dei tuoi genitori è un evento che certamente va ad aggiungersi alla tendenza ansiosa/ipocondriaca che dici d'avere. Per questo sarebbe opportuno fare il punto della situazione di fronte a uno specialista.
Come suggerisce il collega, è possibile che già in poche sedute possa prodursi un miglioramento notevole.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Scusate per il ritardo comunque e possibile escludere problemi neurologici?
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
non è possibile fare questo tipo di valutazioni attraverso una consulenza on line, le consiglio di dare la precedenza ad un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta, dato che parte da un buon livello di autoconsapevolezza, nel caso fosse opportuno una visita neurologica, sarà lo stesso specialista a suggerirla.
Come ha detto lei stesso, chiudersi in sé stessi serve solo a peggiorare la situazione, quindi cerchi di evitarlo.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara