Battito feto debole

Salve,
mia moglie è in stato interessante. Abbiamo avuto rapporti tra il 27 novembre ed il 5 dicembre, i giorni più fertili dovrebbero essere stati il 30 novembre, il 1 ed il 2 di dicembre. Nei giorni seguenti ha scoperto di essere in stato interessante; sono seguiti vari esami di routine che hanno avuto esiti normali. Oggi (10 gennaio) ha fatto due diverse ecografie ed abbiamo avuto una brutta sorpresa: il battito del cuore è risultato "debole". In particolare, la prima ecografia l'ha fatta con la sua ginecologa, che non ha rilevato battiti (o meglio, così leggeri che non era sicura se fosse il battito del feto o l'eco di quello di mia moglie), così l'ha mandata in ospedale a fare la seconda ecogrofia con una macchina più moderna e potente. L'operatrice, notando la debolezza del battito, le ha detto testualmente che "non è un buon segno". La prima cosa che mi viene in mente è che magari, semplicemente, il concepimento non è avvenuto nei giorni più fertili, ma nei giorni successivi (comunque non abbiamo avto rapporti nei giorni successivi, ma solamente quando la gravidanza era già accertata). Teoricamente dovremmo essere a circa 40 giorni (se il concepimento fosse avvenuto il 1 dicembre, giorno medio tra quelli in cui abbuiamo avoto rapporti). Tuttavia, ho letto che il battito o c'è o non c'è: se è così l'effettivo tempo del concepimento non conterebbe nulla.
Un altro sintomo è che hanno detto che il sacco vitellino è più grande di quanto dovrebbe essere rispetto alla grandezza dell'embrione (o comunque viceversa: l'embrione è leggermente troppo piccolo rispetto alle dimensioni del sacco vitellino). L'embrione è comunque cresciuto rispetto alle precedenti ecografie (30 dicembre, 23 dicembre) e mia moglie presenta i sintomi della gravidanza (nausea, a volte vomito, un po' di sonnolenza), sebbene niente di troppo forte.
La ginecologa ha fissato un'altra ecografia sabato 15 gennaio, ma temo quasi che queste continue analisi creino più ansia che altro!

Da cosa può dipendere la debolezza del battito? Può essere preoccupante? Di cosa è sintomo normalmente?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

concordo con lei nel dire che il battito o c'è o non c'è (forse ha letto il mio blog e io concordo con me stessa? :)

Spesso si creano ansie inutili alle persone.
Qual'era la lunghezza dell'embrione all'ecografia che ha rilevato battito "debole"?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta. In effetto non avevo letto il suo blog, ho solo avuto fortuna.
L'embrione era di 5.1 mm e ho anche scoperto (scusi se le do le informazioni a rate, ma non ero presente all'ecografia e alcune cose me le hanno dette dopo) che il sacco vitellino era "lievemente idropico".
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
mah, aspetterei la risposta di un successivo controllo ecografico prima di trarre delle conclusioni.