Plica nucale feto

Gent.le Dottore
Ho 33 anni e sono alla mia prima gravidanza (22 settimane + 5).
All’ottava settimana ho avuto una minaccia d’aborto risoltasi poi con punture di progesterone e risposo.
Mi è stato poi riscontrato un problema di accrescimento fetale per problemi di coagulazione del sangue, problema che si sta trattando con punture di clexane 400 (una al giorno).
Alla 19 settimana mi sono sottoposta ad amniocentesi il cui risultato è stato: Cariotipo maschile normale.
La scorsa settimana ho fatto l’ecografia morfologica, i cui parametri risultano tutti nella norma, anche se il dato relativo della plica nucale è di 5,4 mm. (valore che mi sembra un po’ alto).
Lei pensa che il bambino possa avere qualche problema?
E se si, quale potrebbe essere?
Molte grazie per le delucidazioni che vorrà fornirmi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il cut off (valore limite) per la plica nucale è intorno ai 6 mm.
La misura riscontrata, quidni, rientra nella norma.

Saluti ed auguri per questo bel giovanotto!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestività della risposta.
Purtroppo questa gravidanza è stata finora piena di ostacoli ed ansia...grazie ancora.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gent.le dottore, vorrei disturbarla per un altro consulto.
Una settimana fa ho ripetuto la flussimetria che è risultata perfetta, ma il mio ginecologo ha ritenuto opportuno farmi continuare con il clexane 4000 per qualche altro giorno.
a seguito dei problemi avuti con la gravidanza sopra descritti ho deciso di acquistare un doppler fetale per ascoltare la presenza del battito cardiaco del bambino.
negli ultimi giorni nonostante il battito ben presente sto riscontrando un calo della quantità e dell'intensità dei movimenti fetali.
sono molto preoccupata.
può dirmi qualcosa in merito?
la ringrazio e la saluto.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere la quantità e l'intensità de movimenti fetali risentono di molteplici fattori, fra cui, tra i più importanti, vi è il rapporto volume fetale/volume uterino e gli stati transitori di iperglicemia materna.
Sempre in linea generale, la quantità dei movimenti fetali è direttamente proporzionale alla prevalenza del volume uterino su quello del feto; in altre parole, quanto più il bimbo è "comodo" e "sta largo" all'interno del sacco amniotico, più frequenti e più intensi sono i suoi movimenti.
Va da sè che l'incedere della crescita fetale, col prevalere progressivo del volume del feto rispetto a quello uterino, comporta una relativa riduzione del numero e dell'intensità dei movimenti attivi del piccolo.
Altro fattore è l'iperglicemia transitoria della mamma; i movimenti attivi del feto si fanno più frequenti ed intensi nel post-prandium (a distanza di 1 - 2 ore da questo), perchè associati ad una fisiologica iperglicemia anche fetale.
C'è, poi, da considerare che il fisiologico ritmo sonno/veglia del feto è diverso dal nostro, dal momento che manca, al bimbo, l'alternarsi delle ore di luce e di quelle di oscurità, con le ripercussioni che questo, nel soggetto in vita extrauterina, possiede sull'azione della ghiandola pineale.
Anche qui, in altre parole, può dirsi che le ore di "attività" del piccolo e quelle di sonno, sono, spesso, opposte rispetto alle nostre (come molte mamme sperimentano nei primi giorni o settimane dal parto!!), per cui molti movimenti fetali vengono meno avvertiti, semplicemente perchè la mamma dorme.

Perciò: tranquilla!

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, Lei è sempre molto gentile. per sicurezza ieri mi sono recata dal mio ginecologo, il quale mi ha effettuato una veloce ecografia dove ha constatato che il bimbo sta bene e che probabilmente non avverto bene i suoi movimenti in quanto ha assunto una posizione un pò "storta", comunque il battito c'era ed anche la quantità del liquido era buona.
un'altra domanda...ma se con il doppler fetale sento il battito del bambino questo vuol dire che va tutto bene e non devo preoccuparmi nonostante la scarsità dei movimenti?
altra domanda (mi perdoni) ma qual'è il valore glicemico che non bisogna mai superare dopo i pasti per il benessere del bimbo? e se accadono episodi di iperglicemia dopo pasto (ad esempio valori sui 170)cosa può succedere al bambino?
grazie ancora per la sua attenzione.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il doppler per il battito è una gran cosa....ma occorre usarlo bene, altrimenti si trasforma in un aggeggio infernale...!!
Le suggerisco di usarlo con parsimonia, non perchè "faccia male" ma perchè può derivarne, a Lei, paure ingiustificate e stati d'ansia senza senso clinico.
Lo utilizzi di tanto in tanto, giusto quando vuole, anche per puro piacere, sentire il bimbo ed il suo cuoricino (i movimenti vengono percepiti sottoforma di "rumori" tipo tuoni) ma non dia una valenza a ciò che sente.
Per i valori glicemici, è importante rifarsi alla curva da carico con 75 gr che è universalmente entrata nel monitoraggio di base di ogni gravidanza.
Se avrà valori normali, allora non vi è nulla da temere nè diete speciali da seguire se non quella generica in base al suo peso ed all'incremento ponderale avuto.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
Grazie, come ripeto lei è veramente gentile nel darmi la sua attenzione.
il mio ginecologo non mi ha ancora fatto fare la curva glicemica (i miei valori a digiuno nelle ultime analisi sono stati 86 e 83) però sono un soggetto fortemente predisposto sia a causa del sovrappeso che a causa del fatto che entrambi i miei genitori erano diabetici.da questi presupposti il ginecologo mi ha messo a dieta e fatto eliminare dolci, pasta, pane e pizza.
ho iniziato la gravidanza con un peso di 80 kg e ora che sono alla 28 settimana sono arrivata a 81,5. non sono ingrassata un pò troppo poco? il mio ginecologo è invece molto felice di questo.
lei sinceramente cosa ne pensa?
molte grazie
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ho avuto noie col PC per questo rispondo solo adesso.
L'incremento del peso è in funzione del peso di partenza.
Un incremento di questo tipo è buono solo se si associa ad una terapia specifica per prevenire i problemi legati all'instaurarsi di una possibile acidosi metabolica.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, in riferimento alla sua ultima risposta le comunico che non sto seguendo nessuna terapia per acidosi metabolica, anche se nelle ultime analisi c'erano tracce di chetoni nelle urine, è attinenete?
il giorno 6 giugno avrò la prossima visita con il mio ginecologo e la mia paura è che mi dica che il bambino non sta crescendo come dovrebbe!. la mia pancia è bella voluminosa ma l'ago della bilancia tende a non salire..eppure mangio!!
come mai?
grazie!
[#10]
dopo
Utente
Gent.le dottore, mi scusi se le mando due quesiti insieme, ma ho appena ritirato le analisi e i valori sono tutti nella norma, il valore inerente il rapporto proteine/creatinina è asteriscato ed è pari a 150 (valore max di riferimento 150). cosa vuol dire? alla luce di tutti i miei problemi potrebbe essere l'inizio di una gestosi? la mia pressione è buona, glicemia basale 86. e non ci sono tracce di proteine nelle urine. grazie!!!