Farmaci antitubercolari e gravidanza

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni e 1 anno fa mi è stata diagnosticata una TBC polmonare (con ricovero ospedaliero di 1 mese). Dopo l'ultima Tac, che ha diagnosticato la risoluzione della malattia, mi è stato detto che finalmente potevo sospendere i farmaci (20/10/2010).
In particolare la terapia era stata iniziata il 30/10/2009 con rifampicina, etambutolo, pirazinamide, isoniazide e allopurinolo.
A febbraio ho sospeso pirazinamide, isoniazide e allopurinolo e si introduce streptomicina i.m.(per 1 mese).
Da marzo al 21/10/2010 rifampicina ed etambutolo.
Vorrei sapere quanto tempo ci vorrà per smaltire un anno di assunzione di questi farmaci prima di intraprendere una gravidanza?(ho letto che la rifampicina può avere effetti teratogeni).
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I dati della letteratura si riferiscono ad esposizione durante la gravidanza con farmaci per il trattamento della tubercolosi(antimicobatteri).

Gli studi disponibili sull'esposizione nel 1° trimestre non indicano un aumento del rischio riproduttivo di base.
In particolare la RIFAMPICINA è consigliata nel trattamento della tbc in gravidanza.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI