Monossido di carbonio

Buongiorno, sfortunatemente ieri sera ho fatto una stupidaggine. Ho usato un anticalcare per il ferro da stiro e non avendo letto attentamente le istruzioni l'ho acceso con il liquido dentro. Ha fatto un bel po' di fumo bianco con un cattivo odore (odore del liquido), subito abbiamo aperto le finestre e ho portato fuori il ferro in terrazzo finche' ho realizzato l'errore. Su internet ho trovato il documento MSDS per il composto e dice che il liquido e' tossico se scaldato perche' libero CO e CO2. Io e mio marito abbiamo avvertito solo pesantezza alla fronte, ma era l'odore che piu' dava fastidio, non abbiamo invece avvertito un mancamento di ossigeno. La stanza e' rimasta aperta per il resto del giorno fino a sera per cambiare l'aria. Io sono all'ottava settimana. Dopo aver risciaquato molto bene il ferro ho successivamente stirato con la porta del terrazzo aperta, l'odore era ancora un po' presente e dava fastidio ma il vapore era normale e non bianco. Sono presa dai sensi di colpa e dal terrore dei danno che avrei portato al mio feto.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema. Una asfissia da tossico assunto per inalazione dà risultati nefasti entro le prime 24 ore.
Trascorso questo periodo il tutto si può considerare trascorso senza alcun problema.
Tenga comunque presente che l'eventuale acidosi metabolica indotta dall'inalazione del gas, può trovare nell'attivazione dei sistemi tampone del sangue dell'organismo materno (tampone fosfato, tampone solfato) un efficace e potente mezzo di blocco, prima delal formazione dei radicali superossidi nocivi.
L'eliminazione del tossico avviene per l'aria espirata e per via urinaria.
Beva molto e si allontani dall'area interessata per evitare altri problemi fino a che il problemanon sia definitivamente concluso.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua risposta che mi tranquillizza. Nel frattempo avevo parlato con il mio medico di base che mi ha detto la stessa cosa. Ho bevuto molto e lasciato aperto la casa per ore il giorno dopo e comunque durante il giorno eravamo a lavorare.
Il fatto pero' che nelle prime 24 ore possa aver recato comunque danni mi fa ancora preoccupare. Immagino che e' difficile da dire che effetti ha sul feto, e quello che e' fatto e' fatto, ma si puo' dire in caso che tipo di danni puo' portare?
La ringrazio
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere l'aborto per intossicazione materna.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, a distanza di quasi tre mesi dall'incidente sopra riportato, quando ero alla 7 settimana, purtroppo ogni tanto mi ritrovo a pensarci. Ogni volta che stiro mi viene in mente quello che ho combinato.
Andando a rivedere i componenti dell'anticalcare usato poi ho trovato che una sostanza, il bronopol presente all'1%, se scaldato puo' liberare oltre che a monossido di carbonio anche formaldeide, NOx e bromuro di idrogeno che sono altamente tossici.
Finora ho fatto due ecografie, una alla 9 settimana (due settimane dopo il fatto) e una alla 13esima. Entrambe hanno evidenziato cuore e misure di sviluppo normali. Ora sono alla 18esima settimana.
Con l'ecografia di potrebbe rilevare uno sviluppo diverso o e' impossibile con una normale ecografia poter sapere se il feto avesse subito danni all'epoca? Premetto che non ho mai fatto wuesta domanda al ginecologa, purtroppo la colpa e l'imbarazzo sono tante.
La ringrazio vivamente
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Signora, un avvelenamento nle periodo di sviluppo embrio-fetale all'epoca registrato, avrebbe avuto come conseguenza l'aborto.
La prosecuzione stessa della gestazione è, di per sè, certificazione dell'assenza di questi problemi, almeno secondo chi Le scrive.
Perciò continui fiduciosa e tranquilla i suoi monitoraggi secondo gli schemi prestabiliti e stia serena.

Saluti ed auguri vivissimi.