Qualcosa di strano al collo dell'utero

Buongiorno, sono al mio primo quesito. sono anche un pò imbarazzta per quello che ho da chiedere. Ho 46 anni con un figlio. Mi sono trasferita da poco e ancora non ho un ginecologo di fiducia. Nel mese di settembre 2010 per caso ho sentito qualcosa di tondo attaccato al collo dell'utero, sono andata tempestivamente da un ginecologo e mi ha detto che si trattava di un polipo da togliere in breve. Mi ha dato appuntamento nel suo ambulatorio dopo circa 10gg; io nel frattempo ho avuto il ciclo. Il giorno "dell'intervento" il ginecologo con grande sopresa non ha trovato più nulla. Tutto sparito. Il mese di Ottobre non mi sono accorta di niente.
A Novembre stessa storia, ma questa volta al collo dell'utero non c'era un tondino bensi "qualcosa" di più lungo e voluminoso. E' come se qualcosa fuoriuscisse dal collo dell'utero. Dicembre idem. Mi sono ogni volta accorta due/tre gg prima della mestruazione di questa protuberanza e poi a mestruazione finita tutto sparisce. Sono abbastanza impaurita. Appena dopo natale tornerò dal ginecologo. Che può essere in base alla vostra esperienza? Rispetto a diverdi mesi fa noto delle perdite bianche piuttosto acquose un pò più abbondanti specialmente quando mi alzo la mattina, ma non tutti i giorni. Rispondetemi per favore. Grazie di cuore.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
probabilmente si tratta di un polipo originante dalla cavità uterina o dalla porzione superiore del canale cervicale. Dovrebbe essere visibile anche con un ecografia, ma l'isteroscopia è l'esame più adatto sia per valutare la formazione e anche per rimuoverla.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
prima di tutto grazie mille per la risposta.
Quindi, appena dopo la mestruazione è come se si ritirasse all'interno ed è per questo che non si sente.
E' così?
Grazie per la gentilezza.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Si, è possibile che con le contrazioni uterine durante la mestruazione affiori all'orificio esterno e quindi lei lo senta e dopo rientri in cavità. Comunque è sempre un ipotesi che va verificata con gli esami che le ho menzionato.
Mi tenga aggiornata, se le fà piacere.