Dopo pillola, perdite marroni anzichè ciclo

Salve, ho preso la pillola per 6 anni, poi 1 mese fa da un'ecografia ho scoperto di avere una cisti ovarica. nell'attesa di andare dal ginecologo ho smesso la pillola. ora 28 giorni dopo l'inizio dello scorso ciclo (ancora con la pillola) anzichè il normale ciclo ho perdite marroni e un po' dense da 2 giorni, d'accordo col ginecologo avrei ricominciato la pillola questo mese, ma non so se prenderla, non so se si può considerare ciclo. e in caso la prendessi, quando? mi verrà il ciclo o per questo mese solo queste perdite? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' probabile che questo sia il ciclo vero e proprio, io le consiglierei comunque di attendere un altro mese per far riattivare meglio l'ovaio

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto. quindi anche se mi venisse il ciclo normale è meglio che io aspetti un altro mese? perchè senza pillola ho dei dolori mestruali fortissimi, per questo la volevo riprendere, ma se è un problema aspetto. grazie ancora, distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
la ringrazio molto. quindi anche se mi venisse il ciclo normale è meglio che io aspetti un altro mese? perchè senza pillola ho dei dolori mestruali fortissimi, per questo la volevo riprendere, ma se è un problema aspetto. grazie ancora, distinti saluti
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se la dismenorrea è invalidante, può anche ricominciare, il mio era solo un consiglio
[#5]
dopo
Utente
il problema è che già già ho una ciste ovarica, e magari ricominciando a prenderla subito peggioro ancora di più la situazione dell'ovaia. potrebbe essere un problema per la cisti un solo mese di pausa? grazie mille e scusi le mille domade..
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Dipende dalle dimensioni della cisti
[#7]
dopo
Utente
ha ragione mi scusi, la cisti è grande 5,9 x 6 cm, la posso riprendere? grazie
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi di si, la può riprendere
[#9]
dopo
Utente
approfitto della sua gentilezza e le faccio un'ultima domanda, allora ho scoperto avere questa cisti, che il mio dottore ha definito solo cisti complessa. siccome erano 6 anni che prendevo la pillola, non dovrebbe essere una cisti funzionale, ma il mio medico dice di non far niente e ricontrollarla tra 3 mesi per vedere se si è ridotta. ma mi chiedo, senza farmaci come fa a ridursi? soprattutto se non è funzionale?
poi ho fatto le analisi (ho 24 anni), tutto bene a parte i markers ca 125 che è ben a 78 anzichè sotto i 35, e l'alfa feto proteina che è a 15,6 anzichè sotto i 13. siccome ho letto che sono markers tumorali, sono un po' preoccupata. significa che ho un tumore? perchè valori così alti? è possibile che si riassorba da sola?
la ringrazio moltissimo del suo tempo e della sua gentilezza. distinti saluti
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, ho difficoltà ad entrare nel merito della valutazione di una cisti senza avere dati in mano; presumo che sia una cisti endometriosica, visto il Ca125 alterato, e come tale (viste le dimensioni), se così fosse, penserei a toglierla
[#11]
dopo
Utente
ma quindi è grave il ca125 alterato?
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, non è grave, ma solitamente il Ca 125 si altera in presenza di un endometriosi
[#13]
dopo
Utente
perchè leggevo che l'endometriosi avviene con l'ovulazione, ma se io prendendo la pillola non ho avuto ovulazione per anni non capisco come mi sia venuta. comunque la ringrazio molto
[#14]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'endometriosi non viene con l'ovulazione, ma con il ciclo mestruale, ecco perchè l'aasenza di ciclo la guarisce (vedi gravidanza o menopausa)
[#15]
dopo
Utente
ho capito, la ringrazio molto