Disinteresse alla sessualità

Buon giorno. Sono una ragazza di vent'anni. Sto con il mio ragazzo da più di 3 anni, all'inizio della nostra storia la nostra vita sessuale andava alla grande, c'era stata da subito una forte intesa, ma dopo circa più di un anno il mio interesse verso il sesso è iniziato a calare, fino ad ora in cui è praticamente nullo, e dico cosi perchè non ho ne interesse alla masturbazione e ne vado a cercare situazioni intime con il mio ragazzo, anzi tento di sviarle. Spesso capita che se abbiamo rapporti è solo perchè mi sento in colpa verso le sue richieste di ''attenzioni'' e tento di sforzarmi, ma nonostante tutto il desiderio reale non si presenta. Premetto che sono una ragazza sana, non faccio cure particolari a parte una cura per la gastrite cronica in autunno e primavera, e un ciclo di antibiotico ora perchè sono stata da poco operata di appendicite. Da gennaio di quest'anno inoltre ho iniziato ad usare Nuvaring, e devo dire che mi trovo molto bene perchè sono molto più tranquilla e non ho più dolori mestruali che prima erano molto forti. Il mio ragazzo dice che da quando uso questo dispositivo mi sono sessualmente raffreddata, ma non so se è vero oppure è una giustificazione comoda da dare a questo mio problema. Premetto che amo molto il mio ragazzo e fisicamente mi piace molto, inoltre lui è molto paziente e comprensivo non cercando di forzarmi in questa situazione. A me manca molto l'intimità che c'era un tempo, e avendo solo vent'anni questa cosa mi preoccupa molto e mi rattrista anche se cerco di non darle un peso eccessivo. Spero di aver fornito a sufficienza i dettagli per avere una risposta. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il calo della libido può essere un effetto collaterale dell'estroprogestinico, tra l'altro contemplato anche in scheda tecnica. Se i periodi, come mi riferisce, coincidono, questa potrebbe essere una spiegazione.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie davvero per la risposta tempestiva. Dunque dal momento che potrebbe essere il contraccettivo ormonale come potrei risolvere il mio problema? Devo sospendere l'uso di Nuvaring o esiste qualche soluzione alternativa? Grazie.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per verificare se è effettivamente questa la causa, e quindi per risolverla, deve sospendere il Nuvaring, ma prima di procedere ne parli con il suo ginecologo.