Masturbazione, sono una ragazza di 19 anni

Salve,
sono una ragazza di 19 anni e da qualche giorno è sorto un piccolo "problema" (spero che sia "piccolo") e lo chiedo a voi specialisti perchè spero che mi possiate aiutare veramente e non con risposte vaghe da altre persone non professioniste del settore. L'altro volta mi sono masturbata per la prima volta e dopo essere "venuta", pochi secondi dopo ha incominciato a girarmi la testa, a calarmi la vista e a fischiarmi le orecchie, tutto questo per circa 5 minuti. Pensavo fosse un forte calo di pressione dovuto allo "sforzo" ma premetto che ho già avuto rapporti "manuali e/o completi con il mio ex ragazzo e dopo non è mai successo niente di tutto ciò, anzi... tutto nella norma... Lo stesso episodio è accaduto una seconda volta ma dopo essermi soltanto toccata e un po' strofinata, niente di chè... Vi prego cortesemente di rispondermi a questo mio dubbio perchè ora ho anche paura e spavento di toccarmi e di essere toccata da un ragazzo, per non pensare a cosa potrebbe accadere dopo un rapporto sessuale...Vi chiedo tristemente la causa di questo accaduto. Vi ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei descrive un episodio di lipotimia che puo' essere fisiologico a seguito di una sensazione orgasmica.

Probabilmente l'aumento pressorio conseguente all'eccitazione ha avuto una brusca riduzione poco dopo e quindi ha avuto questa sensazione.

Non e' una condizione patologica ma se dovesse persistere sarebbe il caso di valutare la situazione cardiaca.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve Dr. Ruggiero
la ringrazio molto per la sua risposta!
Ritornando all'argomento Le vorrei dire che qualche mese fa ho fatto un' ecografia al cuore (per controllare se avessi qualche "segno" congenito di cardiomiopatia ipertrofica, visto che ne soffre mio padre) e il cardiologo ha detto che ho un cuore perfetto!...
Non capisco perchè mi stia succedendo adesso e, prima con il mio ex,invece no...
A questo punto, secondo lei, essendo un problema non "ginecologico", posso rivolgere la domanda anche nel settore "cardiologia" o "neurologica"?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo me e' solo uno sbalzo pressorio che le provoca questa sensazione.

Se attribuisce troppa preoccupazione all'evento questi tendera' a ripetersi e potrebbe divenire una preoccupazione ansiosa.

Sarebbe il caso di minimizzare sull'evento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ok Dr. Ruggiero
La ringrazio allora di nuovo per la sua rassicurazione!!!
Distinti saluti