Nuvaring e possibili interazioni

Gentile dottore,
da 2 anni uso nuvaring con soddisfazione e senza problemi. In questi ultimi giorni sono comparse delle perdite fuori periodo, questa è la seconda settimana dall'inserimento.
In questa settimana ho seguito una dieta a base di un pasto sostitutivo di origine cinese, praticamente ho mangiato soltanto questo a pranzo e a cena per 5 giorni. Il pasto si compone di alimenti naturali (soya, fagioli neri, giuggiola cinese, farine varie) e alcuni prodotti specifici per il dimagrimento, quali l'alga kelp e un fungo medicinale chiamato shiitake (Lentinus Edodes).
Mi chiedevo se l'origine di questo spotting può essere dovuta a questo pasto e se la protezione di Nuvaring è ancora valida.
Grazie anticipatamente, un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'origine dello spotting puo' essere dovuto alla dieta seguita, ma non vi sono interferenze con i prodotti elencati. Solo l'iperico interferisce ma non compare nel suo elenco
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta, ora sono più tranquilla.