Pillola anticoncezionale e le

Salve!
Quello che vorrei chiedervi è un dubbio che ho da quando ho iniziato a prendere la pillola (3 mesi fa circa): le 12 ore del ritardo, sono "fatali"?
Mi spiego meglio.. La pillola va presa nella stessa fascia oraria ogni giorno.. Quindi può essere presa un giorno alle 20, un giorno alle 19, un giorno alle 22.. E le 12 ore in base a che cosa si calcolano?
Poi.. Credo che le case farmaceutiche tengano un "margine di sicurezza", nel senso che magari le ore coperte sono 15, ma loro ne assicurano solamente 12, però mi chiedo, allo scadere di queste 12 ore ci si ritrova improvvisamente a rischio? O se sono 11, 12 e mezza o 13 si è sempre coperti?
E' una domanda un pò contorta, lo so.. Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, onestamente non so rispondere, però credo che se una casa farmaceutica pone quel limite una ragione ci sarà; non è l'oscillazione di poche ore che crea problemi, ma sicuramente ritardare spesso l'assunzione intorno alle 12 ore, secondo me può portare a rischio di copertura

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Il mio dubbio era relativo alle dimenticanze saltuarie, certo saltare spesso la pillola e ricordarsene oltre le 12 ore non è salutare, nè tantomeno sicuro.
Quello che mi chiedevo era semplicemente se le 12 ore costituivano un "limite invalicabile", o se, sempre saltuariamente parlando, non cambiava se 11, 12 o 13, per esempio.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se vuole certezze, non lo superi