Kefir e pillola anticoncezionale

Salve,
soffro da alcuni anni di stitichezza ma preferisco evitare i lassativi anche perchè interagiscono con la pillola anticoncezionale.
C'è qualche problema con la pillola se assumo il kefir di latte?
Un'altra domanda: 2 anni fa ho preso Estinette per 5 mesi, allora ho fatto la visita ginecologica e le analisi del sangue.
Quest'anno sono andata dal medico di base perchè intendevo ricominciare e mi ha detto che non era necessario rifare la visita e che le analisi magari le faccio tra 6 mesi per vedere se è tutto a posto, così mi ha semplicemente chiesto che pillola prendevo, se mi dava problemi e me l'ha prescritta.
Volevo sapere se non è possibile che in questi 2 anni ci siano stati dei cambiamenti ormonali (anche perchè ho avuto disturbi alimentari con conseguenze sul ciclo, che è saltato per mesi e poi è tornato ma più irregolare e doloroso) e quindi se la pillola può non essere più adatta.
Io non sto male, forse a volte un po' di nausea ma sono ancora al terzo mese quindi mi devo abituare, in ogni caso l'efficacia contraccettiva è garantita con qualsiasi pillola? Anche se non fosse la più adatta a me?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interferenze con il prodotto citato se non si verifica diarrea. Conviene eseguire le analisi di controllo ogni anno. Qualsiasi pillola se assunta correttamente garantisce l'efficacia contraccettiva.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"