Modifica pillola

Buongiorno, circa 5 mesi fa sono passata dalla pillola Loette alla pillola Klaira su consiglio della mia ginecologa (visto che è una pillola di nuova generazione, più naturale, ecc..). In questi mesi ho avuto solamente 2 volte il ciclo mestruale (nel 1° mese e nell'ultimo) e in entrambe le occasioni non è avvenuto alla fine della confezione, bensì a metà. Da quando prendo Klaira mi sento molto molto molto nervosa, ho gonfiore, aumento di peso. Mi sono fatta visitare dalla ginecologa e lei mi ha detto che è normale sia saltare le metruazioni che avere questi sintomi. Io però mi sento a disagio e vorrei tornare ad assumente Loette (che non mi dava così tanti problemi). Ho però dei dubbi: 1. farà male al mio organismo un nuovo passaggio di anticoncezionale? 2. è proprio così vantaggioso assumere una pillola di nuova generazione o può andare bene anche quella "tradizionale"? 3. per tornare a Loette come dovrei procedere con il passaggio? dopo quale compressa di Klaira dovrei iniziare assumere la prima compressa di Loette senza avere "preoccupazioni"? 4. eventualmente può essere consigliato passare ad un'altra "marca" di pillola continuativa oppure i sintomi potrebbero essere i medesimi? Ringrazio fin d'ora dell'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, le risposte sono molteplici e difficilmente si può sbagliare, per cui le propongo la mia soluzione. Quando si assume una pillola, i benefici devono superare i fastidi, se ci fossero, quindi Klaira non mi sembra la pillola per lei; se andava bene Loette tornerei tranquillamente a quella e il suo organismo non dirà nulla; deve forse valutare unicamente se fare la sospensione di un mese, prima di cambiare

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la Sua risposta. Effettivamente sono d'accordo con Lei, Klaira non è la pillola che fa per me.
Mi può chiarire solamente una cosa?
Se passo senza interruzioni a Loette a che punto della confezione di Klaira devo assumemere Loette?
E se dovessi sospendere per un mese in che giorno dovrei iniziare con Loette? in questo caso per il mese di sosspensione non avrei "copertura", vero?
La ringrazio infinitamente..
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io non passerei direttamente da Klaira a Loette, perchè sono dosaggi diversi e rischia effetti collaterali, quindi aspetterei quel mese, in cui chiaramente non è "coperta".
Deve iniziarla chiaramente il primo giorno di ciclo