Pillola klaira ed assenza di mestruazione

Salve,
ho 19 anni e da circa 3 assumo pillole contraccettive ma fino ad ora tutte mi hanno deluso ( il loro utilizzo era quello di evitare mestruazioni eccessivamente dolorose, principalmente )

Dopo circa sei mesi senza assumere pillole, da circa un mese utilizzo Klaira ed oggi ( 9 settembre ) inizierò il secondo blister ma di mestruazione ancora neppure un accenno.. ( Ieri - 8 settembre - durante un rapporto, il preservativo era sporco di sangue. Non so se fosse un accenno di mestruazione perchè, fino a circa due settimane fa, avevo perdite di sangue durante i rapporti a causa del fatto che fossi ancora anatomicamente vergine; ma, appunto, era ormai da due settimane che non ho più di queste perdite )

La mia preoccupazione è dovuta al fatto che circa il giorno 26 del blister ( la prima pillola rosso scuro ) ho avuto un rapporto non completo/breve/non protetto.. Inoltre, a causa dell'epilessia, prendo due compresse al giorno di tegretol 200 ( carbamazepina ) che, c'è scritto, interagisce con l'effetto contraccettivo della pillola anche se la ginecologa mi ha detto che la quantità che assumo io di tegretol non è tale da neutralizzarne l'effetto.. Ma non son convinta!
Per il resto, non ho mai dimenticato nemmeno una pillola nè ho avuto nausea o diarrea ed, a parte quest'espisodio di rapporto non protetto, ho sempre usato il preservativo.
Pensate che debba preoccuparmi?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il problema dell'interferenza farmacologica deve essere attentamente rivalutato con il suo neurologo, perchè anche se magari assume un dosaggio basso, è anche vero che assume una pillola a dosaggio basso.
Con klaira l'amenorrea è la regola, se vuole stare più tranquilla, faccia un test di gravidanza dopo almeno 2 settimane dal rapporto potenzialmente a rischio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente

In primis, la ringrazio per la pronta risposta.

A parer suo, l'nterferenza è tale da annullare il potenziale contraccettivo della pillola?
Ho già comunque contattato il neurologo che provvederà a trovare una cura idonea.
Ritiene opportuno continuare ad utilizzare Klaira?
Tenendo conto che ho letto quasi ovunque che è una pillola per over 35 e per flussi abbondanti, mentro io ho 19 anni ed una mestruazione regolare ( flusso normale, ogni 28/30 giorni - un po' dolorosa nel primo giorno )
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>A parer suo, l'nterferenza è tale da annullare il potenziale contraccettivo della pillola?

questo va valutato con il neurologo

Sul discorso della scelta della pillola, come lei giustamente scrive, il target primario sono le over 35, ma ne possono beneficiare anche le giovanissime, a patto che a loro piaccia non avere mestruazioni (e questa è una cosa abbastanza rara).
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente

Esatto, cambierò ginecologo perchè non sono per nulla soddisfatta dell'attuale e chiederò una pillola più adatta alle mie esigenze.

Grazie mille.