Pillola e ovaio policistico

Salve dottori,
Mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico.
Volevo sapere se è possibile risolvere il problema dell'acne solo con una cura dermatologica, senza pillola.
Invece, se dovessi prendere la pillola, volevo sapere dopo quanti mesi più o meno si sarebbero notati dei cambiamenti per l'acne e l'irsutismo.
Per quanto riguarda l'irsutismo come funziona esattamente?con la pillola la peluria eccessiva diminuisce, "cade" da sola?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se dà un'occhiata al mio articolo su PCOS, troverà alcune risposte ai suoi quesiti.

L'acne può migliorare anche solo con terapie dermatologiche, ma questo dipende molto dalla sua entità. Spesso, per un risultato più completo, gli stessi dermatologi consigliano l'associazione con pillola per non vedere vanificate le loro terapie. Per alcuni farmaci poi, l'associazione con pillola è essenziale, come per l'isotretinoina, in quanto embriotossico.
Gli effetti si vedono a partire dai primi mesi di terapia, ci vuole più tempo per vedere una riduzione della peluria, che diventa man mano più sottile, e a crescita più lenta. L'effetto principalmente è quello di prolungare il tempo tra le depilazioni. Se si vuole una efficacia maggiore, è bene effettuare laser terapia in associazione alla terapia ormonale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!