Pillola e diarrea, non ho preso una seconda pillola

Salve. Io sto prendendo Miranova da un mese e domani dovrei prendere l'ultima pillola del blister. Ieri ho assunto la pillola alla solita ora (20.05) e circa 50 minuti più tardi ho avuto una leggera scarica di diarrea. Non ho preso una seconda pillola, quindi sono passate più di 12 ore dopo la somministrazione dell'ultima pillola. Volevo sapere se questo causa qualche problema sulla protezione, cioè: per questo mese sono ancora protetta? in caso negativo, con l'inizio del prossimo blister la protezione comincia da subito? se non sono protetta da subito dopo quanto sarò nuovamente protetta continuando normalmente, fermandomi i 7 giorni e ricominciando correttamente? Aspetto una gentile risposta. Intanto vi ringrazio già.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Prenda oggi l'ultima pillola e cosi termina il blister.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Va bene. Però per quanto riguarda la protezione? Sono protetta lo stesso? o devo aspettare l'inizio del prossimo blister?
Grazie e scusi il disturbo.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Per quanto riguarda la protezione va tutto bene.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille. Un'ultima cosa: ho letto sul foglio illustrativo del blister che in caso di diarrea è necessario sospendere la pillola per 7 giorni (anche se non è stato terminato il blister) e ricominciare la settimana dopo con quello nuovo, oppure finire questo blister e cominciare subito quello nuovo senza fare la solita pausa di 7 giorni. Volevo sapere: come mai io posso continuare a prendere la pillola normalmente, come lei mi ha detto, senza alcun rischio?
Grazie mille e scusi ancora per il disturbo.
[#5]
Attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Quando una pillola sia stata parzialmente assorbita per motivi diarroici il giorno dopo se in assenza di diarrea si assumono due pillole per coprire il giorno precedente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la spiegazione. Ho ancora un dubbbio:
io stasera devo prendere due pillole e quindi finire il blister in anticipo rispetto al solito, oppure prendere due pillole stasera (una delle quali dal blister di riserva) e finire con l'ultima pillola domani sera, come farei ogni mese? Scusi se la disturbo di nuovo,
Grazie in anticipo!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve. Scusi se la disturbo di nuovo. Ieri, visto che non ho trovato risposta all'ultimo messaggio e non sapendo cosa fare, non ho preso la pillola, quindi ho cominciato la settimana di pausa un giorno prima del solito e inizierò il prossimo blister venerdì prossimo. Questo mi provocherà qualche problema?
Grazie mille.
[#8]
Attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Nessun problema.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve. Scusi se la disturbo di nuovo. Oggi ho chiamato la ginecologa perché ho cambiato da poco la pillola
e l'ho sentita finito il primo blister, visto che ho avuto un ciclo scarso.
Ho pensato anche di parlarle del piccolo attacco di diarrea che ho avuto la settimana scorsa. Lei mi ha detto che ho fatto bene a prendere una seconda pillola e a terminare il blister un giorno prima del solito,
però mi ha detto che secondo lei durante i 7 giorni di pausa, fino all'inizio del prossimo blister, non sono protetta. Inoltre mi ha detto che secondo lei non sono protetta neanche il prossimo mese. E' possibile che abbia capito male quello che ho fatto?
Visto che Lei mi aveva detto che seguendo i suoi consigli sarebbe andato tutto bene (protezione inclusa), volevo sapere perché la mia ginecologa dice il contrario. Cosa devo fare? Con l'inizio del nuovo blister sono protetta o no?
Inoltre la prima settimana di ottobre vado in vacanza e vorrei sapere se sono protetta o se invece, per sicurezza, è meglio utilizzare il preservativo.
La ringrazio ancora di cuore.
[#10]
Attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Come faccio ad intuire perchè la sua ginecologa sia di parere diverso dal mio.Intuisco che la medicina non essendo una scienza ma una tecnica e cioè che la medicina non essendo matematica si possono sempre verificarsi delle opinioni diverse.Ritengo che possa essere tranquilla per quanto riguarda la protezione .
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Capisco. La ringrazio veramente molto per i consigli che mi ha dato.